cronaca

Lo comunica la direzione dell'ospedale genovese
2 minuti e 4 secondi di lettura
 "Per la prima volta dopo esattamente 60 giorni dall'inizio dell'epidemia, nelle ultime 24 ore al San Martino non sono stati registrati decessi da Covid-19". Lo comunica il Policlinico di Genova, hub regionale per la cura dei pazienti con coronavirus. "Ora più che mai non dobbiamo pensare di aver vinto la battaglia ma siamo sulla strada giusta. Non abbassiamo la guardia e andiamo avanti ancora più determinati di prima: ripartire in sicurezza si può, non smettiamo di lavorare per questo", ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Sono 11 i decessi registrati nelle ultime 24 ore nel resto della regione, 1252 da inizio pandemia. Ma per il quinto giorno consecutivo calano i contagi in Liguria. Rispetto a mercoledì ci sono 29 positivi in meno sul territorio regionale, ma il totale resta comunque di 5.061. I tamponi effettuati da inizio emergenza hanno superato la soglia dei 60 mila: sono 61.446 quelli effettuati fin qui, 1753 in un giorno. I clinicamente guariti (asintomatici positivi e domicilio) sono 1813 (29 in più), mentre i guariti definitivi con doppio tampone negativo sono 2330 (112 in più). Sempre meno intasati gli ospedali: i ricoverati scendono a 582, ovvero 25 persone meno. In terapia intensiva ci sono 57 pazienti Covid, due in meno rispetto al giorno precedente. Calano anche le persone in quarantena a casa: ne restano 2666 cioè 33 meno.

La maggior parte dei casi si concentra sempre nell'area metropolitana di Genova, con 3.139 positivi. Segue la provincia di Savona con 872 e quella di Imperia con 758. Chiude La Spezia con 284. Sono quattro in meno i ricoverati covid in Asl 1 Imperiese, che scendono cosi' a quota 100, tra cui sette in terapia intensiva. In Asl 2 Savonese, due ospedalizzati in meno: 82 in totale, tra cui cinque in terapia intensiva. Sei ricoverati in meno all'ospedale di Sestri Levante, gestito dalla Asl 4 Chiavarese, dove gli ospedalizzati restano 39, tra cui cinque in terapia intensiva. Due ricoverati in meno anche in Asl 5 Spezzina, dove restano 52 pazienti covid, tra cui otto in rianimazione.

Nell'hub regionale del San Martino di Genova,
i ricoverati scendono a 110, sette meno, tra cui 24 in terapia intensiva. Al Galliera, i pazienti covid sono 93, uno meno, tutti in media o bassa intensità di cura. Così come all'Evangelico, dove restano 20 ricoverati, due meno. A Villa Scassi, gestita direttamente dall'Asl 3 Genovese, i ricoverati covid sono 83, uno meno di ieri, tra cui otto in terapia intensiva. Restano tre i minori con coronavirus ricoverati all'ospedale pediatrico Gaslini. Infine, sono 137 i soggetti in sorveglianza attiva nell'imperiese, 495 nel savonese, 410 nel genovesato, 328 nel chiavarese, 478 nello spezzino.