cronaca

L'annuncio dell'assessore alla Sanità Viale
52 secondi di lettura
 Da giovedì 9 aprile 13 medici volontari saranno destinati dalla Protezione civile alle residenze sanitarie assistenziali della Liguria. E' la novita' contro la carenza di personale nelle rsa private annunciata dall'assessore alla Sanita' della Regione Liguria Sonia Viale stasera nel punto stampa sull'emergenza coronavirus.


"Nelle rsa liguri ci sono circa 12 mila ospiti, stanno soffrendo la situazione, ma dai primi dati della ricognizione sanitaria c'e' una sostanziale tenuta delle rsa, - dichiara Viale - ci sono alcuni punti di crisi su cui stiamo operando con grande attenzione attraverso le Asl, in primis la mancanza di personale, abbiamo fatto richiesta alla Protezione civile per un rafforzamento e domani arrivera' il primo gruppo di personale volontario". L'assessore ha invitato gli operatori socio sanitari che hanno frequentato il corso di formazione di mille ore senza aver ancora fatto l'esame finale "a mettersi a disposizione della sanita' ligure". 

Proprio il caso delle morti nelle residenze sanitarie tiene preoccupato il mondo della sanità con diversi casi. Tra questi la morte di 12 degenti a Imperia (LEGGI QUI).