cronaca

La Regione intanto manda una nota a sindaci e prefetti
1 minuto e 22 secondi di lettura
Il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi ha disposto l'acquisto di guanti e mascherine per il personale degli uffici a contatto con il pubblico e per i magistrati delegati a partecipare alle udienze. Verranno comprati anche dispenser di disinfettanti da posizionare agli ingressi del nono piano, dove si trova la procura, e disinfettanti per le zone di lavoro. Verranno inoltre affissi avvisi per chiedere di limitare gli accessi negli uffici.

Intanto una nota esplicativa è stata mandata dalla Regione a tutti i sindaci e prefetti della Liguria per chiarire i punti più controversi dell'ordinanza regionale, condivisa con il ministero della Sanità. In particolare, si specifica che per quanto riguarda gli eventi sportivi "è consentita l'attivita' ordinaria, purché non acquisti i connotati delle manifestazioni pubbliche (tornei, eventi, gare con presenza del pubblico)". Consentita anche "la gestione degli impianti sportivi pubblici e privati, riservandone l'utilizzo alle attivita' che dovranno, pero', essere svolte a porte chiuse".

Chiarimenti anche sui mercati e sulle fiere: consentiti i mercati rionali e comunali nonché le attività commerciali svolte ordinariamente. Chiuse, invece, le fiere. Ribadite anche le prescrizioni per le funzioni religiose, con matrimoni e funerali che possono essere celebrati solo in presenza di parenti stretti. Viene anche raccomandata la stretta osservanza di quanto previsto dall'ordinanza in tema di sospensione dell'attivita' didattica per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Infine, la nota firmata direttamente dal governatore Giovanni Toti, raccomanda ai sindaci che avessero necessità di emanare ordinanze di sorveglianza obbligatoria di farlo in stretta collaborazione con l'ufficio igiene dell'Asl competente e in maniera il piu' possibile omogenea con l'ordinanza regionale.