cronaca

Il bollettino al 12 luglio
1 minuto e 37 secondi di lettura
 Sono 1.174 gli attuali positivi al Coronavirus in Liguria, 18 in meno rispetto al bollettino di sabato diffuso da Alisa e Regione Liguria secondo i dati del flusso ministeriale. La buona notizia è che per la prima volta da inizio emergenza non si segnalano nuovi casi di positivi rilevati nella regione. In provincia di Savona i casi sono 79, alla Spezia sono 26, a Imperia 103 e a Genova 826. Sono 1559 le vittime da inizio emergenza. Zero vittime anche nell'ultima giornata. Gli ospedalizzati nelle strutture sanitarie della Liguria sono 25, nessuno in terapia intensiva. I guariti definitivi con due tamponi di seguito negativi sono 7.298. I tamponi effettuati in Liguria da inizio emergenza sono 163.019.


"La Liguria arriva a contagi zero!
Un grande momento che aspettavamo da mesi e che conferma il trend positivo sul Covid nella nostra regione, anche dopo la riapertura di tutte le attività economiche. Dopo tanti sacrifici da parte di tutti, dopo il lavoro incessante di medici, infermieri e operatori sanitari, dopo la fatica e la paura, questo è proprio un grande giorno!" Lo annuncia il presidente ligure Giovanni Toti sui social. "Un'occasione per dire ancora grazie a tutta la nostra straordinaria sanità, che in questi mesi non si è mai risparmiata e oggi continua costantemente a monitorare la situazione" scrive Toti.

IN ITALIA - Sono 234 i nuovi contagiati da Covid nelle ultimi 24 ore
, in risalita rispetto ai 188 di ieri. Le vittime sono 9 (di cui 8 in Lombardia), contro le 7 di ieri. I casi totali salgono a 243.061, i morti a 34.954. Dei nuovi contagiati 77 sono in Lombardia (32,9%) e 71 in Emilia Romagna (30,3%); se ne registrano 28 in Calabria, i migranti sbarcati nel Reggino. Sono stati effettuati appena 38.259 tamponi, in calo rispetto agli oltre 45 mila di ieri, secondo i dati del ministero della Salute.

Nelle ultime 24 ore sono 18 le regioni italiane che non hanno fatto registrare nuovi decessi per coronavirus. Fanno eccezione la Lombardia con 8 vittime e l'Abruzzo con una, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute.