cronaca

Promossa dai partiti di opposizione "per avere accesso agli atti"
1 minuto e 33 secondi di lettura
M5s, Pd, Linea Condivisa e Italia Viva hanno avviato l'iter per istituire una commissione d'inchiesta sulla gestione dell'emergenza coronavirus in Liguria. "Ai sensi dello statuto della Regione Liguria e del regolamento interno del Consiglio regionale bastano 13 consiglieri, e cioè il 40% dei componenti dell'assemblea, affinché possa essere costituita, senza passare per il voto dell'aula, una commissione d'inchiesta", spiegano in una nota congiunta i gruppi di opposizione.

"E poiché la domanda per una commissione d'inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria conseguente al contagio da Covid-19 è stata presentata da tutta l'opposizione (13 consiglieri), su proposta del consigliere M5s Fabio Tosi, a breve questo strumento verrà messo in atto, si annuncia nella nota. "Il nostro obiettivo è capire se le risposte offerta da Regione Liguria in questi mesi siano state all'altezza o se ci siano state delle zone d'ombra. Vogliamo accertare la verità: un risultato che non dovrebbe interessare solo all'opposizione, ma che siamo sicuri stia a cuore a tutti, in modo da non ripetere, anche nella fase 2 o in futuro errori e passi falsi commessi in questi primi mesi", spiegano i partiti di opposizione.

"Sono tante le ragioni che ci hanno spinto a chiedere l'istituzione di una commissione d'inchiesta. In Liguria il tasso di letalità è particolarmente elevato (14.64%) ed è secondo solo a quello della Lombardia. I contagi nelle ultime settimane continuano a crescere sopra la media nazionale (+9,05% contro una media nazionale del +6,2%). Anche la mortalità è molto alta: delle 9.000 morti in Italia per Covid-19 dal 22 febbraio al 4 aprile, 400 sono avvenute in Liguria. La nostra è la regione del nord che fa meno tamponi (24,4 ogni mille abitanti)", prosegue la nota.  "La commissione d'inchiesta ci consentirà dunque di acquisire i dati e soprattutto i documenti che in questi mesi ci sono stati costantemente negati", conclude.