cronaca

L'iniziativa nel paese della Vallescrivia
53 secondi di lettura
Un'iniziativa nata dalla generosità personale, ma anche per un'opera di sensibilizzazione verso la cittadinanza di Montoggio. Emerge da questi ingredienti, l'operazione messa in campo dal farmacista del paese di Vallescrivia. "Ho compreso che manca un'adeguata sensibilità sull'importanza di indossare le mascherine. Da qui la decisione di distribuire gratuitamente quelle della mia farmacia" spiega il dottor Giovanni Casula. 

Secondo il medico, nonostante la donazione gratuita avviata dalle istituzioni, nei centri dell'entroterra, si fatica a comprendere quanto possa essere importante seguire il protocollo della prevenzione in tema di Coronavirus. A incidere su questa tendenza anche la mancata percezione di numeri aggiornati sulla comunità locale in riferimento agli effettivi contagi: "Non conosciamo le cifre reali. Invece, sarebbe importante che fossero pubbliche e la gente dovrebbe prenderne consapevolezza. Ma il Comune non le riceve da Asl" spiegano da Montoggio. 

Nasce così il dinamismo del farmacista che consegnando le mascherine aggiunge le regole da seguire nei negozi: "Mani sempre disinfettate, mantenere la distanza, non toccare scaffali e merce, indossare le mascherine".