curiosità

La Cnn edizione statunitense le ha dedicato un servizio
1 minuto e 39 secondi di lettura
Ha fatto il giro del mondo la storia di Italica Grondona che a 102 anni è stata contagiata dal coronavirus e dopo aver trascorso 20 giorni al Policlinico San Martino di Genova, è guarita. La Cnn edizione statunitense le ha dedicato un servizio, pubblicando la foto di Italica Grondona, classe 1917, con in mano la torta del suo 102esimo compleanno.

"Il suo soprannome è Highlander, l'immortale", ha detto alla Cnn il medico Vera Sicbaldi, dirigente medico della Asl2, che l'ha curata. Era stata ricoverata a metà marzo con sintomi lievi e si è ripresa praticamente da sola, senza terapie. Il suo caso ha colpito anche i medici che lo stanno studiando. "E' la prima paziente che potrebbe aver superato la Spagnola visto che è nata nel 1917", ha spiegato Sicbaldi.

La signora Grondona ha lasciato l'ospedale lo scorso 26 marzo e ora è in convalescenza nella casa di riposo dove vive. "Non conosco il suo segreto ma è una donna libera e indipendente", ha raccontato il nipote, Renato Villa Grondona. La vita di Italica sembra un film. Si è separata dal marito in giovane età, ha perso il suo unico figlio morto negli Stati Uniti. "Ha sofferto molto ma ama la vita. Le piace ballare e la musica, ama Freddie Mercury e Valentino Rossi. Davanti a lei il virus si è arreso", ha concluso il nipote.

"Italica Grondona, 102 anni, per tutti nonna Lina.
Guarita dal Coronavirus e dimessa dall'Ospedale San Martino di Genova dov'era stata ricoverata nei giorni scorsi. Ho voluto sentirla personalmente al telefono perché è già diventata un simbolo di speranza per tutti noi. E anche un esempio di come tutti vengono curati, a prescindere dall'età. Non ci sono distinzioni. Mi ha ringraziato dicendomi che e' stata curata bene e le sue parole sono sicuramente la cosa migliore della giornata che mi hanno dato una forza incredibile", ha scritto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, sulla sua pagina facebook.