salute e medicina

Due le relazioni presentate in Consiglio regionale
1 minuto e 52 secondi di lettura
Terminano con una spaccatura i lavori della commissione speciale d'inchiesta sulla gestione dell'emergenza coronavirus in Liguria istituita dal Consiglio regionale il 17 giugno scorso. Maggioranza e opposizione non sono riuscite a trovare una sintesi d'analisi condivisa. Due le relazioni della commissione presentate in Consiglio regionale durante l'ultima seduta della X legislatura, la prima illustrata dal presidente della commissione Andrea Melis (M5s) in rappresentanza dell'opposizione fortemente critica nei confronti dell'operato della Giunta Toti, la seconda di maggioranza presentata dal vice capogruppo della Lega Paolo Ardenti che ha difeso l'operato e gli sforzi fatti dalla sanita' regionale.

“Il sistema sanitario ligure ha risposto prontamente all’emergenza Covid ed ha saputo reggere all’impatto drammatico della pandemia. A chi sostiene il contrario vorrei ricordare che Regione Liguria già il 12 febbraio, quando ancora gli organismi sanitari internazionali parlavano di un rischio da basso a medio e il Governo tentennava sul da farsi, ha attivato la propria task force per organizzare la risposta all’ondata del coronavirus: in breve tempo i letti di terapia intensiva sono passati da 25 a 190, e quelli di terapia a media intensità da 99 a 1200; insieme a ciò, interi reparti si sono riconvertiti in poche ore. Sono alcuni dei segni concreti della capacità della nostra sanità di rispondere ad una situazione di gravità assoluta. Un sistema debole non avrebbe retto l’urto”, ha commentato il consigliere regionale Claudio Muzio (Forza Italia), presidente della Commissione Sanità e vicepresidente della Commissione regionale d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria.

“La maggioranza faccia pace con sé stessa o quantomeno cerchi di essere coerente: prima, prendendo la parola in Aula, l’assessore alla Sanità ha detto che, nonostante il timore di strumentalizzazione politica, si è dovuta ricredere sulla Commissione d’inchiesta sulla gestione del Covid-19, plaudendo di fatto il lavoro svolto nell’ottica di fare meglio per il bene dei cittadini. Poi, al momento del voto in questo ultimo Consiglio regionale della X legislatura, la maggioranza compatta ha votato favorevolmente solo il proprio testo. Come se le criticità rilevate dalla Commissione d’inchiesta non si siano mai palesate”, ha dichiarato il capogruppo regionale M5s Fabio Tosi.