cronaca

Le indicazioni del Comune per il contributo
3 minuti e 56 secondi di lettura
Intorno alla mezzanotte le domande arrivate al Comune di Genova per i buoni spesa saranno circa 23mila. "Visto l'andamento delle domande pervenute non c'è bisogno di prorogare i termini - spiega l'assessore al Bilancio di Palazzo Tursi Pietro Piciocchi in conferenza stampa -. Il 10% delle domande sono state fatte e inoltrare con l'assistenza dei nostri volontari".


"Non tutte le domande pervenute però potranno essere accolte - spiega l'assessore, qusto perchè chi compilava la domanda doveva indicare il numero delle persone del nucleo familiare, è evidente che con un bonus di 100 euro a persona non tutte le domande potranno essere accolte. "Rispetto ai 30mila buoni preventivati abbiamo splafonato, il nostro obiettivo comunque è integrare il contributo con donazioni private, ci sono molte persone generose che vogliono darci una mano. Ci vorranno circa 24 ore per elaborare la graduatoria definita. Non sappiamo ancora quando inizieranno le operazioni di distribuzione, nella giornata di martedì sapremo dare tutte le indicazioni. Entro sabato puntiamo a chiudere l'operazione. Tutte le persone riceveranno una comunicazione sia quelli a cui la domanda è stata accettata sia a quelli a cui è stata respinta. Nel caso in cui la domanda sia stata accettata la comunicazione arriverà via email o messaggio e indicherà luogo e orario di consegna del buono" spiega Piciocchi.

LA CONSEGNA - In ogni punto individuato si potranno ricevere fino a 14 persone. Fondamentale ricorda il comune due cose, la prima è la puntualità per evitare assembramenti e di concentrare più persone nello stesso momento, la seconda è la necessità che ogni cittadino si porti una penna propria per firmare la ricevuta in modo da evitare gli scambi. Sarà possibile fare una delega per poter ritirare il bonus, sarà necessario un documento d'identità del delgato, l'orginale del documento d'identità del delegante e una delega scritta in un foglio bianco.

Ancora una volta ringrazio le associazioni di categoria e i commercianti – aggiunge l'assessore al Commercio Paola Bordilli - che in questo periodo così difficile per tutti hanno fornito un servizio essenziale alla città, e li ringrazio anche per l'adesione, che sta continuamente aumentando, all'importante iniziativa dei buoni spesa. Ricordo che l'elenco dei negozi in cui spendere i buoni spesa sarà continuamente aggiornato e invito tutti a verificarlo sul nostro sito web. Copie cartacee saranno distribuite anche presso i punti di distribuzione dei buoni. Genova ha una rete di negozi alimentari molto capillare, come dimostra l'adesione in ogni quartiere: è questa una grande ricchezza cittadina da non disperdere e che oggi più che mai sta facendo sentire la sua importanza”.

Il portavoce del Forum Genovese del Terzo Settore in merito al supporto dato dal Forum al Comune di Genova per la compilazione delle domande Stefano Kovac spiega: "Continueremo nei prossimi giorni, supportando il Comune nella distribuzione, perché il nostro mandato è aiutare le persone. E’ emerso un quadro di grandi difficoltà ma anche di umanità e senso civico: c’è chi, dopo la chiacchierata, ha chiesto di ritirare la domanda “per darli a chi ha più bisogno di me. Ora chiediamo per quanto possibile di dare una risposta a tutti, se necessario integrando i fondi, come ha fatto per esempio la regione Puglia. E chiediamo attenzione sempre, tutti i giorni, per affrontare il disagio e la necessità di prevenzione in un tessuto urbano sempre più ferito" conclude Kovac.

I LUOGHI INDIVIDUATI PER ZONE DELLA CITTA'
  - (Nella comunicazione sarà indicato comunque luogo e orario per il ritiro del buono, bisogna andare solo nel luogo indicato dalla comunicazione ufficiale che arriverà da Comune).

1) Oregina-Lagaccio, locali della Polizia Locale, via Spinola 4 b-cancello.
2) Castelletto, locali della Polizia Locale, corso Firenze 24.
3) Pre-Molo Maddalena, biblioteca Berio, via del Seminario 16.
4) Portoria, scuola infanzia San Luigi, Salita Carbonara 65.
5) Sampierdarena, locali della Polizia Locale, via Sampierdarena 34
.6) San Teodoro, scuola d'infanzia Garbarino, via Asilo Garbarino 17.
7) San Fruttuoso, scuola San Fruttuoso, piazza Manzoni 2.
8) Marassi, scuola d'infanzia Luzzati, via Moresco 3.
9) Staglieno, centro civico, via Bobbio 21 d
.10) Molassana, Scuola Peter Pan, via Sertoli 7.
11) Struppa, locali della Polizia Locale, via Buscaglia 6.
12) Rivarolo, Ats, passo Torbella 12.
13) Bolzaneto, locali della Polizia Locale, via Reta 3 c.
14) Pontedecimo, locali della Polizia Locale, via Rivera 1.
15) Sestri, locali della Polizia Locale, via Da Persico 49 r
16) Cornigliano, locali della Polizia Locale, via Moisello 9 r.
17) Voltri, locali della Polizia Locale, piazza Gaggero 2.
18) Prà, scuola infanzia Valle, salita Cappelloni 1.
19) Pegli, centro sociale Monaco, via Cialli 11.
20) Foce, scuola Pascoli, piazza Palermo 11.
.21) Albaro, scuola infanzia San Pietro, via Cesare Battisti 6.
22) San Martino, locali attigui Scuola Boccanegra, via Lagustena 49
.23) Valle Sturla-Sturla-Quarto, locali della Polizia Locale, via Bottini 44.
24) Quinto-Nervi-Sant'Ilario, locali adiacenti alla Polizia Locale, via Pinasco 7.