cronaca

L'infettivologo: "L'età media delle vittime liguri è di 84 anni"
1 minuto e 8 secondi di lettura
Il dato importante è che la Liguria è la miglior percentuale di guariti da Coronavirus rispetto a tutte le regioni del Nord Italia. Abbiamo inoltre 20 guariti definitivamente i cui tamponi hanno dato esito negativo e possono dunque tornare nella comunità" spiega Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'Ospedale San Martino di Genova. Secondo l'ultimo bollettino il numero delle persone clinicamente guarite ma che restano positive e si trovano a casa è di 93.


Bassetti spiega il perchè di questa alta percentuale: "Abbiamo attuato da subito una strategia di rapida dimissioni dei pazienti che sono tornati o a casa o nelle strutture messe a disposizione dalla regione perchè non hanno più bisogno di stare in ospedale. Noi dobbiamo concentraci sulle persone gravi, nella maggior parte dei casi di Coronavirus si hanno sintomi lievi e gestibili a casa".

"Si chiude la terza settimana di emergenza Covid-19 in Liguria - spiega ancora Bassetti -. E' stata una settimana difficile. Abbiamo una mortalità bassa seppur influenzata da due fattori, la prima l'età elevata dei nostri positivi e il fatto che il virus da noi sia arrivato dalla Lombardia. L'età media dei nostri decessi è di 84 anni. Rinnovo l'appello a tutti di restare a casa" conclude Bassetti che ha pubblicamente ringraziato tutti gli operatori sanitari impegnati in questa emergenza.