salute e medicina

Un farmaco giapponese "che sta dando alcuni risultati"
1 minuto e 18 secondi di lettura
"Siamo stati selezionati a livello nazionale tra gli 8 centri che potranno sperimentare un farmaco giapponese il Favipiravir che sta dando alcuni risultati. Ci auguriamo di poter iniziare già lunedì prossimo". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova ha detto durante il punto stampa della task force sanitaria ligure sull'emergenza coronavirus. Bassetti ha ringraziato l'assessore alla Sanità ligure Sonia Viale per lo sblocco della situazione del farmaco Remdesivir. "Mi auguro che dalla prossima settimana sia a disposizione del San Martino", ha proseguito il direttore.

Sul tema dei ricoveri al San Martino,
Bassetti ha sottolineato che il nosocomio genovese nella giornata "ha visto transitare quasi 400 pazienti, tra ricoverati per tempo breve o più lungo. In pratica il 50% dei pazienti ricoverati nella Clinica Malattie Infettive sono andati a casa. Il nostro obiettivo è portare a casa le persone per alleggerire sistema. La scorsa è stata una settimana difficile oggi la situazione è più tranquilla, sia per il pronto soccorso, sia per altri reparti, segno che siamo in fase di stabilizzazione dei ricoveri, il dato più importante da guardare", ha aggiunto.

"Abbiamo avuto numerosi decessi,
l'età media per San Martino è di 79 anni. Riguarda una fascia molto alta di età della popolazione. Abbiamo anche pazienti giovani che hanno avuto bisogno di cure respiratorie, ma buona parte di loro sta andando meglio e ci auguriamo di poter loro levare le macchine", ha concluso il direttore della Clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino.