salute e medicina

Per il direttore della clinica di malattie infettive "il virus ha perso forza"
1 minuto e 7 secondi di lettura
Sono quattro settimane che non arriva un paziente positivo al Covid-19 dal pronto soccorso alla terapia intensiva all'ospedale San Martino di Genova. Un dato positivo messo in evidenza dal professor Matteo Bassetti nel consueto punto stampa quotidiano sull'emeergenza coronavirus.

"Mi pare che i numeri dimostrino che il virus ha perso forza, non abbiamo più i ricoveri gravi che arrivavano dal pronto soccorso. Nel giro di qualche settimana possiamo arrivare all'indice di contagi zero, ai ricoveri zero ci siamo già arrivati", ha detto il direttore della clinica di Malattie infettive del policlinico genovese. "Dalla settimana scorsa al San Martino non abbiamo avuto nessun ricovero per Covid-19. Quando parliamo dei numeri di contagi, per la stragrande maggioranza dei casi riguardano soggetti asintomatici, per cui anche se continuano a esserci nuovi contagi, non vuol dire che ci sono nuovi ricoveri", ha proseguito Bassetti.

"Non avere nuovi ricoveri è il parametro più importante. Oggi al San Martino abbiamo un solo paziente in terapia intensiva, conto entro la settimana prossima di dire che anche il San Martino ha una rianimazione covid free", ha detto. Proseguono "decessi di pazienti magari ricoverati due mesi fa. I numeri sono incoraggianti ma non devono far scendere certamente l'attenzione sulle misure di distanziamento fisico, mascherina laddove serve e lavaggio delle mani", ha concluso.