cronaca

La situazione in Liguria
2 minuti e 0 secondi di lettura
Sono salite a 29 le vittime per coronavirus in Liguria. Gli ultimi tre pazienti deceduti tra la notte appena trascorsa e la giornata di oggi sabato 14 marzo sono tre uomini di 70, 80 e 96 anni, tutti ricoverati presso l'Ospedale Policlinico San Martino. Nel frattempo sono stati dimessi cinque pazienti ricoverati in Malattie Infettive: 4 sono rientrati alla Spezia, 1 nell’area urbana genovese. Restano 28 ricoverati in Malattie Infettive, 19 invece in Rianimazione. Ad affiancarsi agli infettivologi, anche i pneumologi da oggi a sostegno fisso nel reparto di Malattie Infettive. Inoltre, la Direzione Sanitaria conferma l’avvenuta trasformazione del Padiglione 10 in un reparto ‘buffer’, sta iniziando ad ospitare solo casi di Covid-19 positivi a bassa complessità in attesa di trasferimento sul territorio.


LA SITUAZIONE IN LIGURIA - Sono 434, 108 in più rispetto a venerdì 13 marzo, i casi positivi di coronavirus in Liguria. Di questi, 275 sono ospedalizzati mentre 107 sono al proprio domicilio. I decessi sono ad oggi complessivamente 29 (compresi i due tamponi positivi sulle salme). Positivi totali 434. Di questi, gli ospedalizzati sono complessivamente 275, divisi tra Asl1 - 28 (di cui 6 in Terapia Intensiva), Asl2 - 43 (12 in Terapia Intensiva), Asl 3 - Colletta di Arenzano – 2, Asl 3 - Villa Scassi – 15, Asl4 – 4 (2 in Terapia Intensiva), Asl5 - 26 (8 in Terapia Intensiva), San Martino – 66 (19 in Terapia Intensiva), Galliera - 62 (7 in Terapia Intensiva), Evangelico – 29 (8 in Terapia Intensiva), Altri reparti ospedalieri – 52. Al domicilio si trovano complessivamente 107 persone positive al Covid-19 (49 in meno rispetto a ieri). Persone in sorveglianza attiva: totale 1.584. Di cui: Asl 1 – 230, Asl 2 – 374, Asl 3 – 209, Asl 4 – 238, Asl 5 – 453.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE TOTI - “Il contagio ovviamente sta crescendo, come avevamo previsto, aumentano i ricoverati e anche il bisogno di sale di terapia intensiva. Il grande lavoro di questi giorni ci mette però nelle condizioni di poter dare al momento cure adeguate a tutti”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto sull’emergenza coronavirus dopo aver parlato telefonicamente con i responsabili della task force sanitaria. “Mentre ricoveriamo nuovi pazienti – prosegue il governatore - ne dimettiamo altri per la convalescenza: 5 persone stanno lasciando proprio ora il San Martino dirette a un nostro centro della Protezione Civile. Molti altri stanno trascorrendo la malattia a casa propria, senza sintomi preoccupanti. Segno che il coronavirus può essere vinto e non significa necessariamente ospedale e cure pesanti. Non dobbiamo mai dimenticarlo”.