cronaca

I posti nell'ospedale diventano otto
1 minuto e 14 secondi di lettura
La Asl 4 ha 3 nuovi posti letto nel Reparto di Terapia Intensiva Respiratoria presso l'Ospedale di Sestri Levante che passa quindi a 8 posti letto. Lo ha reso noto la direzione spiegando che si "è resa necessaria inoltre l'attivazione di un ulteriore reparto, denominato Pre-Covid, in grado di garantire la risposta a pazienti con patologia respiratoria, non ancora diagnosticati Covid-19 ma per i quali siano in corso accertamenti".

Il reparto è al terzo piano dell'ospedale di Sestri Levante al posto della attuale Reparto Udi, che verrà ridotto a n.7 posti letto e trasferito al IV piano complanare al Reparto di Cure Intermedie. Si è provveduto inoltre all'accorpamento della Struttura Complessa Urologia e Otorinolaringoiatria con la Struttura Complessa di Chirurgia al I piano dell'Ospedale di Lavagna per complessivi n. 27 posti letto in funzione della necessità di ottimizzare le risorse umane per fronteggiare l'emergenza. E' di prossima attivazione presso il Corpo Tondo (ex Psichiatria), complanare al Pronto Soccorso, di un'area, a supporto dello stesso, per facilitare i percorsi correlati alla diagnostica di pazienti respiratori non ancora inquadrati come pazienti affetti da Covid-19.

"Tali nuovi assetti organizzativi, necessari per fare fronte alle esigenze contingibili ed urgenti derivanti dalla diffusione del coronavirus e per garantire la risposta alla alta complessità interventistica e media intensità, resteranno in vigore fino a nuova determinazione della Direzione Strategica Aziendale in sinergia con Alisa, potrà assumere in relazione al perdurare dello stato di emergenza" spiega la Asl. (Foto d'archivio)