salute e medicina

In seguito all'ordinanza regionale
1 minuto e 51 secondi di lettura
A Genova messe e catechismo on line a causa del Coronavirus. In seguito all'ordinanza regionale e a quella dei vescovi liguri per cui deve essere sospesa ogni celebrazione fino a domenica 1 marzo, numerosi sacerdoti genovesi, soprattutto quelli più esperti di nuove tecnologie, si sono attrezzati o si stanno attrezzando per trasmettere le Messe in diretta streaming dalla propria parrocchia. Il numero è certamente destinato a salire.

Tra questi c'è monsignor Giacomo Martino, parroco della chiesa di San Tommaso e responsabile diocesano della Migrantes, che, sui social network, scrive: "Nella vita serve sempre un piano "B" pronto". Per questo, "vi comunico che, alle 18.30 di tutte le sere e domenica alle 10.30 celebrerò la Messa sul nostro canale Internet YouTube. Per la Santa Messa di oggi, scrivete i nomi e le intenzioni per i vivi e per i defunti nei commenti".

Don Roberto Fiscer, parroco della SS. Annunziata del Chiappeto e anima di 'Radio fra le note', informa i suoi parrocchiani che "la Santa Messa andrà in onda in radio e vi invito a collegarvi con Radio Fra Le Note sulla App oppure il sito Radiofralenote.it". Ai più piccoli non mancherà neppure il catechismo o l'oratorio. "Per il Catechismo e Acr/Scout vi farò una sorpresa" scrive don Fiscer. "Il 'Catechismo del don' in diretta" alle 17.00 nei giorni del catechismo - martedì, mercoledì e venerdì - e con gli educatori sabato alle 15.00 si gioca in diretta alla radio. E voi da casa potrete anche vincere".

Da Santa Zita, il parroco don Massimiliano Moretti
, propone "ai parrocchiani e a chi vuole aggiungersi, un momento di preghiera alle ore 12. Saremo in comunione, seppur a distanza. Lettura del Vangelo di oggi e un po di meditazione fino alle 12.30. Alle 18 recita del Santo Rosario. Pregheremo ciascuno per le intenzioni degli altri. Noi non le conosciamo ma il Signore si". Anche don Valentino Porcile, parroco di Sturla, propone la Messa in diretta web. "Cari amici, la sospensione delle celebrazioni pubbliche non sospenda la nostra preghiera, anzi, la intensifichi ancora di più", ha scritto sul suo profilo annuciando la diretta Facebook alle 19.