cronaca

La risoluzione europea di Tiziana Beghin presentata a Genova
1 minuto e 2 secondi di lettura
Uniformare i controlli doganali in tutti i porti d'Europa per favorire il commercio e combattere i traffici illeciti: è la risoluzione dell'europarlamentare M5S Tiziana Beghin, che sarà votata in aula a Strasburgo nell'aprile 2017 e che è stata illustrata a Genova.

"Lo Stato italiano eccelle per i controlli portuali contro l'illegalità e la contraffazione, i Paesi del Nord e dell'Est Europa no, una distorsione della concorrenza" sottolinea Beghin nel primo di una serie di incontri organizzati dal M5S nelle città portuali italiane. Presenti il consigliere regionale Alice Salvatore e il consigliere comunale Andrea Boccaccio.

"Esiste una disparità di efficienza tra le dogane europee, gli operatori tendono a evitare il passaggio delle merci negli scali più rigorosi - spiega -. Le sanzioni variano a seconda del Paese, da 200 a 50.000 euro, una difformità che nuoce al rispetto delle regole".

"La risoluzione imporrebbe a tutta l'Europa un'uniformazione dei controlli doganali - evidenzia Salvatore - che permetterebbe ai porti italiani di non essere svantaggiati". Il M5S a Palazzo San Giorgio incontra poi  l'Autorità portuale di Genova, il Ministero della Salute, l'Agenzia delle dogane, la Guardia di Finanza e gli operatori, per migliorare la bozza del documento.