salute e medicina

La domanda di Dica 33
2 minuti e 57 secondi di lettura
 Ho 65 anni e dovrei fare la protesi al ginocchio, ma quanto dura? Cosa posso fare per farla durare più a lungo possibile? Francesca da Rapallo.


Risponde il dottor Claudio Mazzola, direttore S.C. Ortopedia delle articolazioni dell'E.O. Ospedali Galliera.



L'obiettivo del trattamento ortopedico di tipo protesico, cioè di sostituire il suo ginocchio con un impianto protesico artificiale è quello di alleviare il dolore e di ripristinare la funzione della sua articolazione patologica. Se eventuali metodi di trattamento non chirurgici gia eseguiti in passato, come le terapie farmacologiche, la terapia infiltrativa e la fisioterapia, non hanno avuto successo allora si può iniziare a prendere in considerazione l' intervento chirurgico suddetto. 

Ai fini dell' intervento si prenderà altresì in considerazione la sua età, lo stato di salute generale, il suo livello di attività quotidiana. In particolare nelle protesi di ginocchio è importante riferire se si è allergici ai metalli, in quel caso sará utilizzato uno speciale impianto rivestito di materialeanallergico. In vista dell'intervento bisogna prendere in cosiderazione le possibili complicanze, oltre a quelle ditipo anestesiologico e vascolari, rischi comuni a tutti gli interventi agli arti inferiori, ma anchel'infezione, la frattura periprotesica, la rigidità articolare. Queste sono complicanze che si verificano in circa l'1-3%.

È buona norma informarsi prima di farsi operare sull'esperienza del centro a cui ci si affida per queltipo di intervento. È ovvio comunque, che più e specializzato è il centro chirurgico per il tipo diintervento chirugico cui dobbiamo sottoporci, più il rischio di complicazioni è basso. Il rivolgersi ad un centro chirurgico specialistico è fondamentale per un buona risultato finale, cuipartecipa la gestione da parte del personale medico, paramedico e tecnico esperto e qualificato, la cui opera è volta ad un recupero postoperatorio piu rapido (protocollo di recupero repido Fast Trackattualmente in uso presso il Nostro Centro) con maggiore compliance da parte del paziente neiriguardi del periodo peri- e post -operatorio (dolore, anemizzazione, recupero funzionale, etc). In genere il ricovero per la fase acuta dopo una protesi al ginocchio è di 6-7 giorni (4 giorni seapplicato il protocollo Fast Track).

Presso il nostro Centro la prima parte della fisioterapia potrà essere eseguita direttamente nel nostro reparto con personale dedicato e altamente qualificato per proseguire nei modi e nei tempi decisinella fase di pre-ricovero. Nel mondo vengono eseguiti centinaia di migliaia di impianti protesici ogni anno. La percentuale di soddisfazione varia tra l'80 ed il 90%, con un tasso di sopravvivenza degli impianti ormai superioreal 90% a 20 anni.

La longevità dell'impianto è dettata da uno stile e igiene di vita confacente; mantenersi magri, condurre uno stile di vita attivo in assenza di sovraccarico, sconsigliando quindi sport ad elevato impatto, prediligendo un attivita fisica a basso impatto e aerobica come lunghe camminate, il nuoto, la ginnastica.Per quanto riguarda la Sua età direi che rientra nel range medio dei pazienti che si rivolgono al nostro centro; a tal riguardo l'unico eventuale rischio nel non farsi operare è che con il tempo il dolore peggiori; dal punto di vista chirurgico la difficoltà dell'intervento resta pressoché invariata. E' anche vero che eseguire questo intervento quando si diventa troppo anziani potrebbe aumentarela probabilita che le condizioni generali peggiorino per sopravvenute patologie e con maggiori difficolta nella gestione dello stesso; meglio quindi eseguire questo intervento quando lo stato di salute è relativamente buona Il consiglio comunque è di effettuare l'intervento chirurgico di protesizzazione quando la qualità della vita è insoddisfacente a causa della patologia al ginocchio.