cronaca

Realizzato grazie a Costa Foundation e Compagnia di San Paolo
2 minuti e 4 secondi di lettura
Si parte con i maggiordomi di quartiere e con alcune altre attività tra quelle consentite dalla situazione pandemica, ma nei prossimi mesi si animerà sempre di più fino a diventare un punto di aggregazione vero e proprio per il quartiere di Certosa. E' stata inaugurata la Casa di Quartiere 13D, a poche centinaia di metri dal nuovo viadotto sul Polcevera, e realizzata grazie a Costa Crociere Foundation e al sostegno della Compagnia di San Paolo in un edificio del Comune di Genova inutilizzato da una decina di anni.


"L'idea di una casa di quartiere prende le mosse dai mesi successivi al crollo di ponte Morandi - afferma Davide Triacca, segretario generale di Costa Crociere Foundation - e non è stato facile portare avanti i lavori a causa della pandemia ma oggi riusciamo a consegnare ai cittadini di Certosa un regalo di Natale costruito grazie al continuo confronto insieme a loro".

Gli oltre 500 metri quadri, rimessi a nuovo, pieni di luce, con una sala conferenze utile anche come palestra, una grande cucina, servizi e stanze per il co-working, potranno essere utilizzati da giovani, anziani, famiglie e associazioni, per incontri culturali, corsi di formazione, doposcuola, ginnastica e danza ma anche laboratori per grandi e bambini, corsi di cucina, attività di sportello per le donne vittime di violenza, per persone fragili o in difficoltà economica. E' già attivo, inoltre, il servizio dei maggiordomi di quartiere, finanziato dalla Regione Liguria.

"Questo centro è un altro segnale importante, che risponde a un'esigenza nata con il crollo del ponte Morandi, ma che guarda al futuro e alla collettività - le parole dell'assessore regionale alle Politiche Sociale Ilaria Cavo - un centro che nasce dalla condivisione delle esigenze del quartiere, che sarà in grado, come tale, di creare comunità".

Soddisfatto il sindaco di Genova Marco Bucci: "In questo periodo l'aggregazione è qualcosa che comporta attenzione ma noi ci crediamo fermamente e crediamo che un luogo del genere sia un'ulteriore sfida, oltre che uno strumento importante per aumentare la qualità di vita del quartiere".


Il progetto della Casa di quartiere è legato alla missione Favorire partecipazione attiva della Compagnia di San Paolo e Alberto Anfossi
, segretario della fondazione, sottolinea: "La nuova casa del quartiere certosa è un presidio culturale e civico che guarda allo spazio pubblico come spazio inclusivo di socialità, con attenzione all'infanzia, all'integrazione delle comunità immigrate e alla sostenibilità".