sport

1 minuto e 27 secondi di lettura
La Quarta Prova del Master Ciclistico della Liguria ci ha portati, gìovedì 23 maggio, partendo da Busalla, verso Arquata Scrivia, Persi, Pertuso, Mongiardino (Costa Salata), per poi giungere a Vobbia e terminare la nostra fatica nuovamente a Busalla passando per Isola del Cantone.


Eravamo circa una ventina di atleti dell’Ansaldo accompagnati da due amici del gruppo ciclistico C.A.P. & S., sempre graditi ospiti alle nostre gite ciclistiche.

Ad andatura alquanto veloce siamo arrivati ad Arquata Scrivia dove alcuni di noi si sono attardati per verificare alcuni problemi al cavallo d’acciaio; altri hanno proseguito verso la Val Borbera, dove passato Persi ci paiono innanzi le Strette di Pertuso, una spettacolare gola fluviale situata in Piemonte (Provincia di Alessandria), formata dal torrente Borbera; lunga circa sei chilometri e alta in certi punti anche cento metri, divide la bassa Val Borbera essenzialmente di natura pianeggiante dall'alta Val Borbera, più montuosa ed accidentata.

Dal 1943 al 1945 le Strette furono teatro di scontri tra i repubblichini appoggiati dai nazisti che controllavano la bassa valle ed i partigiani che controllavano l'alta valle. Lo scontro più importante fu quello della Battaglia di Pertuso; il Ponte del Carmine, situato all'inizio delle Strette, venne fatto saltare dai partigiani il 3 ottobre 1944 per impedire ai nazifascisti di raggiungere l'alta valle con mezzi corazzati; a Pertuso si trova una stele che elenca tutte le divisioni partigiane che combatterono nella valle.

Arrivati a Rocchetta Ligure, inizia la salita per Mongiardino, dove ci soffermiamo per apporre il solito timbro di presenza. Altri tre chilometri di salita abbastanza impegnativa ci portano a Costa Salata; veloce la discesa per Vobbia, da dove, passando sotto al Castello della Pietra, arriviamo a Isola del Cantone per dirigerci a Busalla.