sport

Dopo la controversia dello scorso anno che aveva causato la riscrittura del tracciato storico
1 minuto e 43 secondi di lettura
 "La Regione sta lavorando affinché la Milano-Sanremo passi su più territorio ligure possibile: il percorso ideale è quindi quello che passa da Sassello, Albisola e raggiunge Sanremo". Così gli assessori regionali al Turismo Gianni Berrino e allo Sport Simona Ferro intervengono in merito alle tante ipotesi ventilate in questi giorni circa il tracciato della corsa ciclistica in programma il prossimo 20 marzo. Lo scorso anno la gara, vinta da Wout van Aert in volata sul futuro campione del mondo Julien Alaphilippe (nella foto), con l'ordine di arrivo rovesciato rispetto al Mondiale di Imola del seguente settembre, si era disputata su un tracciato del tutto diverso da quello storico. Anziché arrivare in Liguria dal Turchino e quindi da Voltri per proseguire lungo tutta la Riviera fino a via Roma, i corridori avevano percorso le strade del Basso Piemonte per scendere nella nostra regione da Pieve di Teco. Il cambiamento si era reso necessario per l'indisponibilità dei sindaci della Riviera savonese allo stop viabilistico necessario per lo svolgimento della Classicissima, la corsa più antica e lunga (circa 300 km) del calendario internazionale, una delle cinque Classiche Monumento insieme con Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia, di certo ogni anno l'evento sportivo ligure più importante a livello internazionale.

"La gara è una vetrina importantissima dal punto di vista turistico per il Ponente perché, tramite la diretta televisiva, i telespettatori possono ammirare qualche ora della nostra Liguria - ha detto Berrino - Vista l'impossibilità del passaggio sul Turchino la soluzione è appunto quella di far passare la gara sull'Aurelia da Albisola in tutta la provincia di Savona, farla transitare dai tre capi storici prima di Imperia (Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta) e concluderla nella Città dei fiori".

"La Classicissima - commenta l'assessore Simona Ferro - fa parte della Liguria ed è uno degli appuntamenti che mostra al mondo intero le peculiarità della nostra stupenda regione. Pur senza il percorso classico la Milano-Sanremo deve comunque interessare gran parte della Liguria".