cronaca

I lavori dureranno per più di due settimane
2 minuti e 18 secondi di lettura
Al via sull'autostrada A12, la Genova- Sestri Levante, i lavori che interesseranno la rete autostradale con la chiusura dell'allacciamento con la A7, in direzione Genova, dalle 6 di lunedì 25 gennaio alle 22:00 di venerdì 12 Febbraio. Il cantiere comporterà naturalmente deviazioni, rallentamenti e congestione del traffico.



In autostrada dopo poche ore dalla chiusura del tratto si segnalano già 5 km di coda tra Genova Nervi e il bivio con la A7. Per monitorare il nodo autostradale  genovese a rischio ingorgo per la chiusura della galleria Rivarolo, è stato anche mobilitato in via eccezionale anche l'elicottero della polizia di stato. Il velivolo decollerá alle 9.15 e sorvolerà tutte le tratte di Genova a rischio paralisi: dalla A12 alla A7, ma anche le vie della città più a rischio blocco, Valpolcevera e Valbisagno.



"Sorrido con una smorfia di tristezza, perché non è possibile che tutta la cantieristica venga fatta in questo modo. Non si risolve attraverso le strade urbane. Alcuni autotrasportatori non riescono più a rientrare a casa. La situazione è come avete rappresentato. Il 15 febbraio avremo un altro serio problema. La situazione di oggi ci fa vedere quello che attraverseremo dal 15 febbraio".  Così Giuseppe Bossa, coordinatore dell'autotrasporto ligure, intervenuto in diretta a Primocanale.


Bossa fa riferimento al cantiere che dal 15 febbraio prossimo interesserà l'autostrada A7  dal km 131.900 al Km 131.200 in direzione Nord e servirà per il proseguimento dei lavori già avviati per la riqualifica dei guardrail bordo ponte, e che vedrà il tratto percorribile a una sola corsia per circa 40 giorni (LEGGI QUI).


I lavori verranno eseguiti tramite cantierizzazione, svolti h24, sette giorni su sette. Chi proviene da Sestri Levante, non potendo proseguire verso Genova, sarà obbigatoriamente deviato sulla A7, verso Serravalle-Milano, dovre potrà uscire al casello di Bolzaneto e rientrare allo stesso casello in direzione Genova, oppure percorrere la viabilità ordinaria verso il caspoluogo ligure.



Ma non è finita. Nelle due notti di mercoledì 27 e di giovedì 28 gennaio, infatti, sarà chiuso sulla stessa A12 il tratto compreso tra Genova est e l'allacciamento con la A7 verso il capoluogo ligure. Di conseguenza, in tali notti, si dovrà uscire obbligatoriamente alla stazione di Genova est, con tutto il volume di traffico autostradale immesso nella viabilità urbana, per le conseguenze del caso.



Inoltre, per analoghi lavori sulla galleria "Ribasso" sulla A12, dalle 6 del 25 gennaio alle 6 del 30 gennaio il casello di Lavagna sarà chiuso in uscita per chi arriva da Livorno e in entrata per chi è diretto a Genova; in alternativa potrà essere utilizzato il casello di Chiavari. Anche in questo caso sono previsti disagi e congestione del traffico urbano tra Lavagna e Chiavari.