cronaca

Previsti anche altri cantieri
1 minuto e 57 secondi di lettura
Una coda anche di 7km. Nella prima mattinata di chiusura del raccordo tra l'autostrada A12 Genova-Livorno e l'autostrada A7 Genova-Milano in direzione Genova a tanto è arrivato il serpentone di auto tra Genova Nervi e il bivio con la A7 verso il capoluogo ligure a causa di un cantiere.

I lavori scattati questa mattina alle 6 andranno avanti fino alle 22 di venerdì 12 febbraio e riguardano il tratto di autostrada che collega la A12 alla A7 portando le auto direttamente da levante a Genova Ovest.

E così fino a metà febbraio chi dal levante deve dirigersi verso Genova Ovest deve necessariamente salire verso Bolzaneto, uscire al casello e poi rientrare sulla A7 in direzione del capoluogo ligure.

Questa mattina con la nostra auto per percorrere pochi chilometri di autostrada abbiamo impiegato quasi un'ora di viaggio. Entrati alle 8.14 dal casello di Genova Est siamo arrivati al casello di Bolzaneto alle 9.12.

Per monitorare il nodo autostradale genovese a rischio ingorgo per la chiusura della galleria Rivarolo, è stato mobilitato in via eccezionale anche l'elicottero della polizia di stato. Il velivolo è decollato ad inizio mattina e ha controllato tutte le tratte di Genova a rischio paralisi: dalla A12 alla A7, ma anche le vie della città più a rischio blocco, Valpolcevera e Valbisagno.

Nel tardo pomeriggio la situazione si è replicata. In A12 si sono registrati anche 4 km di coda tra Genova Nervi e l'allacciamento tra la A12 Genova-Livorno e la A7 Genova-Milano. Ripercussioni anche sul traffico ordinario.



Ma il cantiere tra A12 e A7 non è il solo. Nelle due notti di mercoledì 27 e di giovedì 28 gennaio, infatti, sarà chiuso sulla stessa A12 il tratto compreso tra Genova est e l'allacciamento con la A7 verso il capoluogo ligure. Di conseguenza, in tali notti, si dovrà uscire obbligatoriamente alla stazione di Genova est, con tutto il volume di traffico autostradale immesso nella viabilità urbana, per le conseguenze del caso.

Non solo. Per analoghi lavori sulla galleria "Ribasso" sulla A12, dalle 6 del 25 gennaio alle 6 del 30 gennaio il casello di Lavagna sarà chiuso in uscita per chi arriva da Livorno e in entrata per chi è diretto a Genova; in alternativa potrà essere utilizzato il casello di Chiavari. Anche in questo caso sono previsti disagi e congestione del traffico urbano tra Lavagna e Chiavari.