salute e medicina

Necessario non abbassare la guardia
53 secondi di lettura
Fa ben sperare il lieve rallentamento percentuale delle telefonate per Covid al 118 dell'Ospedale San Martino di Genova, ma è necessario non abbassare la guardia. "Siamo sempre in un brutto periodo, ma qualche rallentamento pare di vederlo in questa salita" ha detto a Primocanale Francesco Bermano, direttore del 118 Liguria. "Sono in media 400 le chiamate che arrivano alla centrale operativa supporto Covid - ha spiegato Bermano - e sono circa 200 gli interventi".




Un impegno che grava
soprattutto sulle ambulanze, considerando che 60 mezzi per il trasporto urgente vengono utilizzati in media ogni giorno per effettuare il trasporto di malati Covid, di media e bassa intensità , verso altri ospedali o alle loro abitazioni. A dare supporto alla sala operativa Covid sono due, tre persone al giorno.




Necessario usare prudenza quando si parla di Covid: " Sono molto prudente in questo senso - ha proseguito Bermano - purtroppo questa pandemia ci ha colpito, oggi il nostro sistema sanitario è più pronto, più strutturato, però è ancora un grossissimo impegno per tutti" (CLICCA QUI).