cronaca

Il presidente di Federacciai in scadenza di mandato
1 minuto e 40 secondi di lettura
Il presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, ottimista sulla cessione dell'Ilva, conta di vedere chiusa l'operazione in tempi brevi, entro la fine del suo mandato a fine maggio.

"In questi mesi si sono realizzate tre condizioni importanti - dice a margine del convegno 'Progetto Acciaio' in corso a Genova - negli ultimi sei mesi la congiuntura siderurgica è migliorata, le misure antidumping, soprattutto sui prodotti piani hanno aiutato a migliorare i margini. Secondo, per la prima volta si sono realizzate in entrambe le cordate la presenza di campioni internazionali importanti, Jindal da una parte, Mittal dall'altra. Terzo, si sono realizzate le condizioni di finanziabilità di questa operazione che vale miliardi".

I commissari dovrebbero consegnare al governo le analisi sulle due offerte (da una parte la cordata Am Investco Italy con Arcelor Mittal e Marcegaglia cui si aggiungerebbe in caso di vittoria Intesa SanPaolo, e dall'altra Acciaitalia con Jindal, Cdp, Arvedi e Delfin) entro il 15 maggio e la decisione è attesa a fine mese. "Quindi spero che la mia ultima assemblea dopo cinque anni alla presidenza di Federacciai, il 30 maggio, possa chiudersi con l'Ilva riprivatizzata, la cosa che chiediamo dal primo momento".

"Sarebbe un errore incredibile rinunciare alla filiera dell'acciaio su Genova
, perché senza investimenti sulla siderurgia e sull'innovazione del comparto non potremmo avere tutta la filiera delle attività a valle, dall'automotive all'high tech alla Fincantieri, che a sua volta ha bisogno di acciaio". Edoardo Rixi, assessore regionale allo Sviluppo Economico lancia un messaggio al governo e chi acquisirà l'Ilva, incluso lo stabilimento di Cornigliano.

"Il 70% del fatturato Ilva è generato nel Nord Ovest, fra Genova, Novi Ligure e Paderno Dugnano" sottolinea nel corso della tavola rotonda sull'acciaio. "Chiunque vinca fra le due cordate in corsa per Ilva, bisogna che tenga qui produzione e tecnologia", dice.

Alla tavola rotonda hanno partecipato, oltre il presidente di Federacciai Antonio Gozzi, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Doria e Giuseppe Zampini.