sport

2 minuti e 36 secondi di lettura
L’estate 2013 dei Centri Estivi Uisp, organizzati in collaborazione con il Comune di Genova nell'ambito dei Laboratori Educativi Territoriali (Legge 285/97), è iniziata già giovedì 13 giugno, subito dopo la fine dell’anno scolastico ed è stata subito molto partecipata. Molti i bambini e i ragazzi (dai 5 ai 14 anni) partecipanti alla prime settimane dei Centri, con più di 200 presenze nelle diverse sedi dislocate in tutti i quartieri della città.

«In un periodo così difficile per tutte le famiglie, abbiamo voluto prima di tutto mantenere invariate le quote settimanali, cercando di garantire la stessa qualità del servizio, e quindi offrire ogni settimana a tutti i bambini un programma diverso ogni giorno, con attività sportive, laboratori e gite al mare – racconta Isabella Di Grumo, presidente del Comitato Uisp di Genova. Le presenze di queste prime settimane sono un stimolo a continuare ad investire in questo servizio – aggiunge Di Grumo – nonostante le difficoltà che, in questo 2013 più che mai, stiamo incontrando per cercare di non ridurre il numero di attività, ma anzi di variare ancora di più il programma settimanale».

Tanti laboratori didattico-educativi ai quali hanno già partecipato i bambini e i ragazzi di tutti i Centri Estivi, sempre sotto la super visione di operatori sportivi qualificati, con un responsabile per ogni centro, che rappresenta il primo punto di riferimento per le famiglie, oltre ad essere il contatto diretto tra il Comitato di piazza Campetto e il Centro Estivo stesso.

«In questi 25 anni di esperienza maturata nella gestione dei Centri Estivi – osserva Tommaso Ricci, coordinatore Area infanzia e Scuole dell’Uisp di Genova – ci siamo resi conto dell’importanza per ogni genitore di avere una persona fidata a cui fare riferimento per ogni esigenza. Le competenze dei nostri operatori sportivi, unite ad un servizio di “sportello” operativo presso la nostra sede provinciale e sempre aperto durante l’orario di attività, rappresentano un ulteriore valore aggiunto per il lavoro che ogni giorno svolgiamo in funzione di tutte le famiglie genovesi».

Il laboratorio di cucina presso il punto vendita Coop di via Merano a Sestri Ponente, il laboratorio “Scatolando” alla Biblioteca De Amicis al Porto antico, l’attività con i cavalli al Maneggio di Cesino, e ancora i laboratori di multiculturalità con gli istruttori della Cooperativa Saba in Valpolcevera e le lezioni sul tema del commercio equo solidale con gli operatori della Bottega Solidale, così come le prove di windsurf o di judo presso le associazioni sportive affiliate Uisp, sono esempi delle attività rivolte a tutti i bambini e a tutti i ragazzi iscritti ai Centri Estivi.

Per ottenere ogni tipo di informazione ed effettuare le iscrizioni è possibile recarsi, in orari di ufficio (lunedì e venerdì 14.30-18, martedì e giovedì 9-12 e 14.30-18, mercoledì 9-18 con orario continuato), presso la sede Uisp di piazza Campetto 7/13  (tel. 010.247.14.63 - mail: ) o direttamente dalle 8.00 alle 9.00 e/o dalle 16.00 alle 17.00 presso la Sede del Centro Estivo prescelto.