cronaca

3 minuti e 26 secondi di lettura
Con il nuovo presidente Giovanni Gorno Termpini in Cdp "lavoreremo molto bene": Lo ha detto l'amministratore delegato Fabrizio Palermo, a margine dell'inaugurazione della sede della Cassa a Genova, commentando l'indicazione del manager decisa ieri dalle fondazioni. "Credo che l'arrivo del nuovo presidente Giovanni Gorno Tempini rappresenti un segnale di continuità - ha detto interpellato sul cambio al vertice -. Giovanni ed io abbiamo già lavorato molto bene in passato insieme è un profondo conoscitore della Cassa Depositi e Prestiti, che ha contribuito a sviluppare e a creare negli anni passati, per cui credo che insieme lavoreremo molto bene al sostegno di ulteriore sviluppo della cassa anche nella direzione del territorio".


Cassa Depositi e Prestiti potrebbe valutare operazioni sui crediti non performing delle banche "se ci saranno le esigenze" anche se "al momento per quanto l'operatività della gestione dei npl mi sembra che Sga-Amco stia facendo un ottimo lavoro". Lo ha detto l'amministratore delegato di Cdp Fabrizio Palermo, interpellato sul tema a margine dell'inaugurazione a Genova della sede della Cassa. C'è una possibilità che Cdp intervenga sugli npl? gli è stato chiesto: "Ricordo che noi siamo intervenuti alla nascita del sistema dei non performing loan, perché il fondo Atlante nacque, soprattutto il fondo Atlante 2, per gestire i non performing loans e per aiutare la ripartenza di tutto il sistema bancaria. Chiaramente valuteremo ogni opportunità, se ci saranno le esigenze di entrare".

L'apertura della sede Cassa Depositi e Prestiti a Genova "è un segnale che consolida un rapporto che si è strutturato nel tempo ed è accelerato dopo la tragedia di Ponte Morandi. Cdp ci è stata al fianco su molte cose". Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti a margine della presentazione dell'apertura e della firma di alcuni protocolli della Cassa con il Comune di Genova e le imprese. E' una collaborazione molto importante, che credo possa costituire un volano per il nostro territorio", ha aggiunto Toti. "Vorrei ricordare che le case date agli sfollati nell'immediatezza della tragedia sono arrivate da Cdp, così come alcune moratorie sui finanziamenti degli enti locali di questa regione - ha detto Toti ricordando quando successo dopo il crollo di Ponte Morandi -. E' una collaborazione che costruiamo con pazienza da molto tempo, oggi ha una pietra miliare che è anche una sede fisica sul nostro territorio e molto altro stiamo mettendo in piedi".

"E' partito già un fondo rotativo per la progettazione che aiuta tutti i comuni piccoli e medi a partire in anticipo sulla progettazione di quelle opere di recupero dopo la mareggiata su cui il governo ah investito con il famoso decreto di protezione civile che ha visto assegnati alla Liguria 300 milioni - ha segnalato poi il presidente della Regione Liguria -: anziché aspettare a bilancio quei fondi, oggi i comuni grazie al fondo Cdp possono partire in anticipo con le progettazioni, che vuol dire guadagnare molti mesi sul recupero e sulla messa in sicurezza del territorio. Stiamo lavorando ad altri protocolli per mettere in filiera fondi regionali con fondi di Cdp nell'aiuto alle imprese sotto varie forme".

Il sindaco di Genova Marco Bucci saluta con favore l'apertura della sede di Cassa Depositi e prestiti nella città, inaugurata oggi: "E' molto importante che Cdp si avvicini ai territori - segnala Bucci - . Aprire una sede a Genova ci dà anche il messaggio che diventiamo particolarmente attrattivi per gli investimenti". "Il nostro territorio necessita di circa 13 miliardi di lavori - aggiunge Bucci -. Cdp può essere il volano positivo che non solo ci dà i mezzi per lavorare ma attrae altri investitori. Poi c'è il secondo ramo, quello che lavora come equity, cioè supportando le quote azionarie di importanti aziende italiane e genovesi. Ci sono molte aziende sul nostro territorio che potrebbero essere aiutate in questo modo - ha concluso -. Si tratta di investimenti nel privato che danno, comunque, ricadute positive sul pubblico. Certamente sull'hi-tech, la silver economy e il turismo".
TAGS