Cronaca

1 minuto e 10 secondi di lettura
“Alla luce delle ripetute frane che negli ultimi tre anni hanno colpito la strada provinciale della Ripa, tra Fornola e Bottagna, nel comune di Vezzano Ligure, credo occorra lavorare senza indugi tra Provincia e Regione per realizzare quella che è la vera alternativa all’arteria che collega la Val di Magra alla Val di Vara, sulla quale transitano in media circa 15mila autoveicoli al giorno, ovvero la bretella Ceparana-S. Stefano Magra”.

A parlare è Giorgio Casabianca, responsabile Infrastrutture e Trasporti del Partito Democratico. “Grazie all’assessore regionale Raffaella Paita siamo riusciti a far cofinanziare l’opera dalla Salt con 2 milioni di euro – continua Casabianca – su un totale di risorse necessarie che ammontano a circa 10 milioni, di cui 8 provenienti dai fondi nazionali PAR-FAS. C’è il progetto definitivo redatto da Salt – puntualizza l’ex assessore provinciale alla viabilità – e la struttura avrà una lunghezza di 2,5 km con un ponte sul fiume Magra di 400 metri parallelo a quello dell’autostrada A12. Occorre al più presto che sia dato il via ai lavori”.

“Nel frattempo – conclude Casabianca – sarebbe a mio parere opportuno prolungare il by-pass già presente sulla provinciale della Ripa di circa 500 metri lato Fornola allontanando ulteriormente la carreggiata di marcia dei veicoli dal monte dove si trovano i versanti più soggetti a rischio geologico”.