economia

Nota dell'istitito genovese con la replica al quotidiano
1 minuto e 18 secondi di lettura
Riceviamo e pubblichiamo di seguito una nota di Banca Carige relativo alle notizie apparse sul Secolo XIX rispetto a quanto scritto dal Financial Times.

Banca Carige replica all’articolo uscito in data odierna su “Il Secolo XIX” dal titolo “Con il “NO” Carige rischia il fallimento”. Si riportano di seguito alcuni stralci della comunicazione inviata al quotidiano.

“Nel titolo, che riporta falsamente come testuale un’affermazione che si vorrebbe riferire al Financial Times, è clamorosamente enfatizzato, in specifico pregiudizio della nostra Banca, il contenuto di un articolo apparso sulla suddetta testata. Ma il Secolo XIX lo riporta in modo acritico e fuorviante, esasperando il riferimento alla nostra Banca, senza avvertire il lettore di aspetti e circostanze, specificamente relativi alla stessa, dei quali peraltro il giornale è a conoscenza e che ben avrebbe potuto, e quindi dovuto, verificare e approfondire con fonti della Banca. Basti solo considerare al riguardo l’accostamento, del tutto arbitrario, a banche che notoriamente versano in situazioni per varie ragioni incomparabili con quella di Banca Carige e la mancata evidenziazione di elementi di positività propri di quest’ultima che smentiscono il giudizio negativo, che viene invece dal Secolo accreditato ed enfatizzato”.

La Banca conclude segnalando che “La ripetitività, e anzi la continuità, della condotta che lamentiamo ci costringe ad agire nei confronti della Società editrice del Secolo XIX per ottenere il risarcimento degli ingenti danni che la nostra Società ha subito e potrà subire per effetto del Vostro comportamento”.