cronaca

L'appuntamento domenica 7 ottobre
1 minuto e 46 secondi di lettura
Il prossimo 7 ottobre il Gruppo Carige parteciperà alla XVI edizione di “Invito a Palazzo”, la manifestazione organizzata a livello nazionale dall'Associazione Bancaria Italiana allo scopo di rendere fruibile al pubblico il prezioso patrimonio artistico delle banche italiane.


Anche quest’anno Banca Carige aprirà le porte di numerose sedi storiche dislocate in tutta Italia: a Genova sarà visitabile la Sede Centrale; a Savona, la Sede dell’Area Ponente di Corso Italia, 10; a Palermo, il Palazzo del Monte di Pietà, Sede dell’Area Sicilia; a Milano, la Sede di Banca Cesare Ponti di Piazza Duomo.
Nella Sede dell’Area Savona-Imperia, il pubblico avrà l’opportunità di visitare la mostra “Un territorio e la sua storia": Savona e le Langhe nella poetica di Eso Peluzzi” in cui verranno esposte diverse opere del pittore Eso Peluzzi, cittadino savonese onorario.


La Sede savonese di Banca Carige custodisce numerosi capolavori dell’arte pittorica e ceramica, non solo locale. La collezione annovera opere di Aldo Mondino, Lucio Fontana, Enrico Baj, Emilio Scanavino, Renata Cuneo, Emanuele Rambaldi, Mario Berrino, Michele Cascella e molti altri. Nel programma delle proprie manifestazioni culturali Banca Carige intende promuovere la conoscenza di questo patrimonio, rendendolo fruibile, periodicamente, al pubblico con esposizioni e mostre.


L'iniziativa mette in luce la straordinaria presenza del Peluzzi a Savona e, quindi, il suo attaccamento a questa città dove ha abitato per decenni (al Santuario di Savona), lavorando nello studio attiguo alla sede in palazzo Pozzobonelli della civica Pinacoteca di cui ha fatto parte, per un po' di tempo, anche come membro della Commissione Consiliare che se ne occupava.


L' evento “invito a Palazzo” 2017 offre l’infrequente opportunità di ammirare due rari affreschi del 1934, dal titolo “Il Seminatore” e “la Minestra dei poveri”, strappati dalla loro locazione originaria (la sede della Cassa di Risparmio di Savona sita in allora in corso Principe Amedeo) e trasportati nell’attuale sede di Corso Italia.


Le visite saranno gratuite dalle ore 10,00 alle ore 19,00 con orario continuato (ultimo ingresso alle ore 18,30).