economia

1 minuto e 28 secondi di lettura
E' stato avviato un negoziato tra Blackrock e il Fondo interbancario per la tutela dei depositi su una possibile adesione alla proposta del colosso Usa, con conversione del bond sottoscritto tramite lo Schema volontario. Domani ci sarà un passaggio al Cda del Fitd ma il negoziato è in corso. Solo una volta formalizzata una proposta di Blackrock il Cda del Fitd convocherà per una delibera l'assemblea. 

Il Fondo interbancario aveva sottoscritto l'obbligazione Carige per 320 milioni a fine novembre quando la prospettiva per l'istituto ligure era di una ricapitalizzazione per 400 milioni di euro. Per questo una eventuale delibera di adesione a un'operazione di importo superiore, come la ricapitalizzazione per 630 milioni prevista ora dal piano su Carige predisposto dai tre commissari della banca, richiede comunque un passaggio in assemblea del Fitd.

Allo stato non risulta comunque sia già stato deciso l'importo definitivo dell'operazione sulla quale è al lavoro Blackrock. L'attesa è che una proposta del colosso Usa venga concretizzata al Fitd tra qualche tempo, vista la proroga concessa dalla Bce. Il programma di Blackrock dovrà tra l'altro essere valutato anche dall'autorità europea, per capire se sia sufficiente a rimettere in piedi la banca. Il passaggio domani nel consiglio del Fitd segue anche alcuni scambi avuti con l'autorità, mentre solo una volta che una proposta compiuta sarà stata formalizzata verrà riunito un nuovo consiglio che, se la approverà, provvederà a convocare l'assemblea.

Fonti finanziarie certificano che il progetto che Blackrock sta mettendo a punto per Carige va sulla linea delineata dal piano dei tre commissari della banca ligure. Quanto all'importo dell'operazione, non è ancora stato definito, ma al momento le esigenze di capitale per Carige verrebbero confermate nell'ordine dei 630 milioni di euro, come previsto dal piano dei commissari.