cronaca

1 minuto e 20 secondi di lettura
 Genova si veste di luci per salutare il nuovo anno. "Lo spirito di Genova: parola alla città" sarà l’evento clou del Capodanno genovese: a partire dalle ore 21 piazza De Ferrari si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con i palazzi a fare da attori ad una originale e suggestiva coreografia, che proietta parole danzanti su tutta la piazza. I versi dei maggiori poeti genovesi, Sanguineti, Montale, Caproni, si muoveranno in sincronia con la musica calibrata dal dj-producer Alessio Bertallot e cantata dalla voce lirica del giovane chitarrista/tenore Federico Paciotti sui palazzi e sul selciaro.

A partire dalle 22.30, Alessio Bertallot realizzerà in esclusiva e in prima assoluta per Genova un inedito format: un Dj-set d’ambiente, in equilibrio fra musiche di artisti genovesi, voci dei tanti protagonisti della cultura e suoni di umanità. 

Poco prima di mezzanotte entrerà in scena il chitarrista e tenore Federico Paciotti, che canterà arie classiche in chiave rock, tratte dall'album Rosso Opera (uscito su etichetta Sugar) mentre i palazzi si trasformeranno in silos di luce, con lo scorrere progressivo di immagini di pesci e ippogrifi, della storia cinematografica dedicata a Genova, delle parole e i versi dedicati alla città. Allo scoccare della mezzanotte si darà il via alle danze con il dj-set dance di Alessio Bertallot, accompagnato dal dj Marco Ripamonti per festeggiare l’arrivo del 2019.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, è stato organizzato da Comune di Genova e Regione Liguria con MSC Crociere come main sponsor.

(Foto da Instagram @littlesix._)