cronaca

Lunghe code per chi deve andare verso Nord
2 minuti e 40 secondi di lettura
Un camion, un furgoncino, uno scooter e un altro camion. Bastano quattro mezzi per creare il caos tra la A7 Genova-Milano e la A12 Genova-Livorno là dove da sinistra i veicoli che arrivano da Levante cercano - è il caso di dirlo - di immettersi sulla A7 in direzione Bolzaneto, Busalla e poi Milano.

Quattro mezzi che intorno alle 9 di un mercoledì mattina cercano di immettersi con difficoltà  sulla A7 e che a causa dello spazio ridotto da una parte e dall'altra dal traffico intenso che arriva da Genova Ovest devono quasi fermarsi sfidando in qualche modo la sorte causando a loro volta rallentamenti e code sulla A12.

Immissione pericolosa così come si trova in difficoltà chi da Ovest si dirige verso Bolzaneto e tenendo la destra è costretto a 'buttarsi' sulla sinistra per evitare i veicoli che arrivano da Levante.

Questa situazione di caos e pericolosità l'avevamo già mostrata due settimane fa dopo le tante segnalazioni che ci erano arrivate al numero whatsapp 347 6766291, oggi ci siamo tornati.

Certo è una situazione nota da tempo ma dopo il crollo del ponte il numero di mezzi che percorre il tratto Ovest-Bolzaneto è molto aumentato, e con questo il rischio.

E allora la proposta che riportiamo nuovamente e che facciamo ad Autostrade è quella che ci avete suggerito anche via mail: perchè non fare una corsia di accelerazione dedicata per chi arriva da Levante in modo da non creare coda sull'A12?

Certo così si avrebbe in quel punto solo una corsia per chi arriva da Genova ma anche leggendo i vostri messaggi di automobilisti-pendolari su quella tratta in questo modo si eviterebbe - soprattutto nelle ore di punta - una sorta di tappo proprio prima della galleria.

In tanti continuate a scrivere e commentare sui nostri social proprio su questo tratto di A7: Roberto si chiede "come mai questo ragionamento non è stato fatto prima" e Fabio - pendolare su quel tratto da un ventennio - scrive: "è diventata un'odissea percorrerlo, specie nelle ore di punta, perchè tutti vanno a Bolzaneto e quindi si formano code fin dentro alla galleria lunga dello "Sperone". Resta fortemente penalizzato chi deve sorbirsi la coda e non è diretto a Bolzaneto ma verso Nord.  Vale la pena tentarla e subito, così è un calvario. Secondo Andrea poi c'è un altro problema quello dei 'furbetti': "gli ingorghi li creano i soliti che saltano tutta la coda e poi voglio infilarsi bloccando cosi anche la corsia non interessata, sia per chi deve uscire a Bolzaneto e per chi si deve immettere provenendo da est. Fate delle righe continue anche doppie, sono stufo di fare il corretto e verdermi passare davanti i soliti maleducati. Anch' io vado a lavorare e mi alzo prima visti i problemi". Per Caterina: "una corsia di entrata "accompagnata", cioè la corsia per chi arriva da GE Ovest si riduce a 1 e quelli che entrano da GE EST verso Milano- Bolzaneto non devono attendere la precedenza, risolverebbe il problema".

Continuate a dire che cosa ne pensate su Facebook e al numero whatsapp 347 6766291