cronaca

Problemi in A7, A10, A12 e A26
4 minuti e 9 secondi di lettura
In attesa dell'esodo verso la Liguria, atteso per questa sera, gli automobilisti e i camionisti hanno affrontato loro malgrado un'altra mattinata di disagi nel nodo autostradale genovese. Ancora una volta i tempi di percorrenza sono raddoppiati se non triplicati, come accaduto fin dalle prime ore della mattina. 


In A10 si sono registrati cinque chilometri di coda tra Genova Aeroporto e il bivio A10/A26 Trafori, in direzione Ventimiglia. In A7, in direzione Milano, oltre due chilometri di coda tra Genova Bolzaneto e Busalla e una coda di tre chilometri tra Genova Sampierdarena e il Bivio A7/A12 Genova-Livorno. Ma la giornata complicata sulle autostrade della Liguria è proseguita anche all'ora di pranzo quando un incidente avvenuto sulla A26 in direzione Genova ha obbligato al blocco del traffico tra Masone e il bivio per la A10. Due i feriti, un uomo e una donna trasferiti in cdice giallo all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena. Ma a pagare dazio è stata la viabilità con 10 km di coda da Ovada verso Genova e fino a 11 tra Genova Aeroporto e il bivio con la A26 sulla A10 per traffico congestionato. Code anche in serata a causa dei turisti in arrivo e diretti lungo le località delle riviere di Ponente e Levante della Liguria con code in A7, A10 e A26.

Secondo il ministro Paola De Micheli, i cantieri che provocano le code e mettono a repentaglio la sicurezza di chi viaggia, sarebbero stati chiusi il 28 luglio, ma così non è stato e la data di 'fine' lavori e il conseguente ritorno alle tre corsie per senso di marcia è stata rimandata ai primi di agosto.


IL PROGRAMMA DELLE CHISUURE NOTTURNE - 

Nella notte tra venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto:

A7 Serravalle-Genova
-chiusura, con orario 22:00-6:00, della stazione di Vignole Borbera in entrata verso Milano. In alternativa, si consiglia di utilizzare la stazione di Serravalle Scrivia;
-chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova ovest, verso Genova. In alternativa, chi da Milano è diretto verso Genova, potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto, oppure proseguire per essere obbligatoriamente deviato in A12, dove uscire alla stazione di Genova Nervi. A chi proviene da Livorno ed è diretto a Genova, si consiglia di uscire alla stazione di Genova Nervi.

A12 Genova-Sestri Levante
-chiusura, con orario 22:00-6:00, della stazione di Genova est, in entrata e in uscita, verso e da entrambe le direzioni. In alternativa si consiglia di utilizzare:
la barriera di Genova ovest, in entrata verso Milano e Livorno;
la stazione di Genova Nervi, in uscita a chi proviene da Livorno ed è diretto verso Genova.

A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
-chiusura, con orario 2:00-6:00, del tratto compreso tra Ovada e l’allacciamento con la A10 Genova-Savona, verso Genova. In alternativa, chi da Alessandria è diretto verso Genova, potrà uscire alla stazione di Ovada ed immettersi sulla SP456 del Turchino, da cui proseguir verso il capoluogo ligure. Si segnala che, sulla SP456 del Turchino, vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302. Pertanto, ai mezzi pesanti si consiglia di proseguire lungo la Diramazione Predosa-Bettole, da cui immettersi in A7 Serravalle-Genova, in direzione Genova, dove uscire alla stazione di Genova Bolzaneto e raggiungere il capoluogo ligure attraverso la viabilità ordinaria.


Nella notte tra sabato 1 e domenica 2 agosto:

A7 Serravalle-Genova
-chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova ovest, verso Genova. In alternativa, chi da Milano è diretto verso Genova, potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto, oppure proseguire per essere obbligatoriamente deviato in A12, dove uscire alla stazione di Genova est. Ai mezzi leggeri, provenienti da Livorno e diretti a Genova, si consiglia di uscire alla stazione di Genova est; per i mezzi pesanti il consiglio è di uscire stazione di Genova Nervi;
-chiusura, con orario 22:00-6:00, della stazione di Genova Bolzaneto, in uscita per chi proviene da Genova. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Genova est.

A10 Genova-Savona
-chiusura, con orario 00:00-4:00, del tratto compreso tra Genova Aeroporto e Genova Pra’, verso Savona. In alternativa si consiglia di utilizzar la viabilità ordinaria ed entrare in A10 alla stazione di Genova Pra’.

A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
-chiusura, con orario 00:00-4:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A10 Genova-Savona e Ovada, verso Alessandria/Gravellona Toce. In alternativa, chi da Genova è diretto verso Alessandria/Gravellona, dopo aver percorso la SP456 del Turchino, potrà entrare in A26 alla stazione di Ovada. Si segnala che, sulla SP456 del Turchino, vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302. Pertanto, ai mezzi pesanti diretti in A26 verso Alessandria, si consiglia di immettersi in A7 alla barriera di Genova ovest, in direzione Milano e di proseguire sulla Diramazione Predosa-Bettole da cui procedere in A26, in direzione Alessandria.