cronaca

La situazione lungo le tratte liguri
2 minuti e 32 secondi di lettura
Tutti in fila indiana. E' questa la scena immortalata dalle webcam sulla A26 in direzione Genova. Una notte di code e disagi con tanti mezzi pesanti rimasti incollanati anche lungo la viabilità alòternativa, lungo il Turchino in direzoione Genova.

Ma qual è il problema questa volta? Tutto è causato da una chiusura notturna del tratto resa necessaria per consentire l’esecuzione di attività di ispezione nelle gallerie Lagoscuro, Montà, Castello, Broglio, Poggio e Anzema. Ma non solo perchè all’interno della sola galleria Lagoscuro è presente una limitazione dell’altezza per 4,3 m e sono disponibili due corsie di larghezza ridotta: tale conformazione non rende materialmente possibile il transito contemporaneo dei mezzi pesanti in doppio senso di marcia. Per questo motivo, durante il periodo in cui sarà attivo lo scambio di carreggiata, è stato disposto un provvedimento temporaneo di regolazione del traffico per i mezzi con massa complessiva superiore a 3,5 t – autobus inclusi - e per i veicoli con larghezza superiore a 2,1 metri che da Alessandria/Gravellona Toce procedono in direzione Genova, i quali sono deviati lungo la Diramazione Predosa-Bettole per raggiungere il capoluogo ligure attraverso la A7 Serravalle-Genova. E qui tra Serravalle e Isola del Cantone si sono formati fino a 8 km di coda.

Sempre per quanto riguarda i mezzi pesanti, l’ingresso alla stazione di Ovada è consentito nella sola direzione nord. Questi veicoli che procedono lungo la Diramazione Predosa-Bettole e sono diretti verso la A26 in direzione Genova saranno deviati verso Alessandria quindi non possono scendere alla per la A26 ma proseguire verso Nord sulla A21.

Una situazione che dovrebbe durare circa una settimana ma con il rischio di ulteriori proroghe "nel caso in cui durante le verifiche venissero riscontrati difetti che richiedano interventi immediati di rispristino". Tuttavia qualcosa stona con gli annunci fatti. Infatti nei comunicati di Autostrade che elenca le chiusure notturne si legge testuale: "Si è ormai conclusa la fase più impegnativa delle attività di monitoraggio e manutenzione delle 285 gallerie della rete ligure, che Autostrade per l'Italia sta effettuando sulla base delle prescrizioni del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. In particolare, sono stati completati i controlli nei tratti che non consentivano scambi di carreggiata. Pertanto, non potranno più verificarsi improvvisi prolungamenti delle chiusure notturne oltre l'orario previsto legati al piano di ispezione delle gallerie". Poi la realtà è un'altra. Il caos invece sempre lo stesso.

Durante tale periodo, i veicoli oggetto del provvedimento potranno raggiungere il capoluogo ligure tramite la Diramazione Predosa-Bettole e la A7 Serravalle-Genova. A quelli diretti verso Savona/Ventimiglia si consiglia di utilizzare la A21 Torino-Piacenza-Brescia in direzione di Torino per poi procedere lungo la A6 Torino-Savona in direzione Savona.

In corso le operazioni propedeutiche all'attivazione del dispositivo di regolazione del traffico pesante previsto da questa mattina tra l'allacciamento A26/D26 e Masone in direzione Genova. Al termine di tali operazioni sarà possibile riaprire nella nuova configurazione il tratto tra Ovada e l'allacciamento con la A10 in direzione sud.