cronaca

Situazione critica specialmente nel nodo genovese
4 minuti e 13 secondi di lettura
Un lunedì di fuoco e da bollino rosso quello di oggi: ma ai lavori, agli scambi di carreggiata e alle code si aggiungono anche gli incidenti. Il più grave è avvenuto attorno alle 15:20 in A10, una macchina si è ribaltata e ha causato una coda di oltre 4 km tra il bivio A10/Inizio Complanare Savona e Albisola. Segnalati feriti lievi che hanno però rifiutato di essere soccorsi e di fare accertamenti in ospedale. 


La mattinata era già partita in salita con un rimorchio che aveva perso il carico nella galleria Monreale della A7 creando una coda di oltre 7 km poco sopra Ronco Scrivia, in una situazione resa già critica dai cantieri, specialmente in direzione Milano. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, i mezzi di soccorso meccanico e sanitario. Il traffico ha ricominciato a scorrere dopo le 10:30, ma la coda è continuata a lungo. A Ponente, si è registrata una coda di più di 10 km tra Borghetto e Finale Ligure a metà mattinata in direzione Italia causa recupero mezzi.


Ma poi gli ennesimi lavori. Proprio da oggi 30 agosto, una volta terminato il G20 a Santa Margherita, è stato ripristinato sulla A12 il cantiere tra Chiavari e Rapallo per i lavori sulla galleria San Bartolomeo in direzione Genova. Nel tratto interessato dal cantiere è previsto uno scambio di carreggiata. Tra Rapallo e Chiavari in direzione Livorno ricominciano oggi i lavori nella galleria della Maddalena con scambio di carreggiata. Sempre sulla A12 al via da questo lunedì anche il cantiere per la galleria Rialto.

Nel frattempo non mancano le chiusure notturne che interessano tutte le principali autostrade liguri. Lavori nella gallerie, montaggio barriere di sicurezza e trasporti eccezionali (LEGGI QUI).


ORE 18,30 - Sulla A10 Coda di 4 km tra Bivio A10/Fine Complanare Savona e Albisola in direzione Genova per lavori; 6 km di coda anche in direzione Ventimiglia tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori.
Sulla A12 Coda di 6 km tra Lavagna e Rapallo per lavori in direzione Genova; in direzione Genova coda di 2 km tra Sestri Levante e Lavagna per lavori.  1 km di coda tra Rapallo e Chiavari in direzione Rosignano per lavori.

ORE 17 - Sulla A10 
Coda di 4 km tra Bivio A10/Fine Complanare Savona e Albisola in direzione Genova per lavori; 3 km di coda anche in direzione Ventimiglia tra Celle Ligure e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori
Sulla A12 Coda di 4 km tra Lavagna e Rapallo per lavori in direzione Genova; in direzione Genova coda di 3 km tra Sestri Levante e Lavagna per lavori. In direzione Ventimiglia 2 km di coda tra Rapallo e Chiavari in direzione Rosignano per lavori

ORE 16:15 - Code in aumento sulla A10: ora sono 4 i km tra il Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Albisola per l'incidente in direzione Genova e altri 4 km invece in direzione Ponente tra Celle Ligure e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori. Per Genova anche un km di coda tra Arenzano e Varazze per lavori. Continuano i disagi in A12 coda di 4 km tra Lavagna e Rapallo per lavori, coda di 3 km tra Sestri Levante e Lavagna per lavori sempre verso Genova e coda di 2 km tra Rapallo e Chiavari per lavori in direzione Levante.


ORE 15:00 - Coda di 1 km tra Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Albisola per incidente. Coda di 1 km tra Albisola e Celle Ligure per lavori. Coda di 3 km tra Arenzano e Varazze per lavori. Coda tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori. Coda tra Chiavari e Rapallo per lavori. Coda di 3 km tra Rapallo e Chiavari per lavori. Coda di 4 km tra Finale Ligure e Spotorno in direzione Italia

ORE 13:50 - In A10 coda di 4 km tra Bivio A10/A26 Trafori e Varazze per lavori. Coda di 2 km tra Varazze e Bivio A10/A26 Trafori per lavori. In A12 coda di 2 km tra Rapallo e Chiavari per lavori.

ORE 13:00 - In A12 coda di 2 km tra Rapallo e Chiavari per lavori. In A10 coda di 1 km tra Arenzano e Varazze per lavori.

ORE 11:45 - Sulla A10 ci sono dieci chilometri di code tra Borghetto Santo Spirito e Finale Ligure. Sulla A7 code a tratti tra Genova Bolzaneto e Ronco Scrivia per lavori. Sulla A26 traffico Rallentato tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per traffico intenso. 

ORE 10:30 - Coda di 7 km tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone per incidente: un tir perde il carico in galleria. Coda di 5 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. Coda tra Genova Pegli e Bivio A10/A26 Trafori per traffico intenso. Coda tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso.

ORE 10 - Coda tra Genova Pegli e Bivio A10/A26 Trafori per traffico intenso. Coda tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso. Coda di 4 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. Coda di 5 km tra Busalla e Isola del Cantone per incidente