cronaca

Pomeriggio bestiale per gli automobilisti provenienti dal Savonese
2 minuti e 20 secondi di lettura
Tornato i cantieri sulla A10 e sulla A12 e nelle prime ore del pomeriggio ogni direttrice ligure vede automobilisti incolonnati in lunghe code a causa dei lavori. Un pomeriggio bestiale soprattutto per coloro che hanno deciso di muoversi dal Savonese verso Genova, causato anche dalla chiusura in entrambe le direzioni del tratto dell'Aurelia di Capo Noli nella giornata di ieri, dove alcuni massi si sono staccati dal costone roccioso e sono caduti sulla strada. (LEGGI QUI)


La chiusura della strada ha causato gravissime ripercussioni sulla viabilità urbana, sulla Aurelia e anche in autostrada, dove a peggiorare la situazione ci sono cantieri, cambi di carreggiata e restringimenti di corsia. Inoltre per sopperire alla mancanza dell'Aurelia il traffico di mezzi pesanti è stato deviato in autostrada, mentre per i veicoli leggeri è consigliata la Sp45 delle Maine.


Nel pomeriggio c'è stato un sopralluogo tecnico sullo smottamento di Capo Noli, grazie al quale è stato deciso di ripristinare la viabilità entro le ore 19 di oggi, 27 settembre. Durante la giornata sono continuati i lavori di disgaggio da parte dei tecnici di Anas, di ripulitura della zona dai massi e della rimozione di quelli rimasti nelle reti contenitive. Tra due giorni, invece, cominceranno i lavori nella tratta che sarà comunque percorribile a senso unico alternato. L’impresa sta studiando una soluzione tecnica di schermatura per lavorare senza la necessità di aprire un cantiere stradale. Un lavoro in sinergia e piena collaborazione tra Protezione Civile e Anas per poter riaprire la strada nel minor tempo possibile, con lo scopo di mettere in sicurezza il territorio impattando il meno possibile sul traffico esistente, anche autostradale”. Così l’assessore Protezione Civile Giacomo Giampedrone.


A dimostrazione, la coda sul tronco A10 Savona-Ventimiglia è di 6km
tra Pietra Ligure e Spotorno in direzione Italia e tra Albenga e Borghetto sempre troviamo 1km di coda causa lavori. Autostrade per l'Italia segnala un altro chilometro di coda sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia tra Varazze e Celle Ligure in direzione Ventimiglia, sempre per lavori, con 1km di traffico tra bivio A10/Inizio Complanare Savona e Varazze per lavori.

Tra Chiavari e Rapallo sulla A12 Genova-Rosignano Marittimo troviamo un chilometro di coda per lavori andando verso Genova.

Sulla A7 Milano-Serravalle-Genova in direzione Milano c'è coda tra Busalla e Ronco Scrivia, sempre per lavori.


AGGIORNAMENTO

ORE 19.00 - Sono 5 i km di coda sul tronco A10 dell'Autofiori nel tratto fra Pietra Ligure e Spotorno in direzione Italia.

ORE 17,15 - La coda sul tronco A10 Savona-Ventimiglia è di 7 km tra Pietra Ligure e Spotorno in direzione Italia.  Autostrade per l'Italia segnala un altro chilometro di coda sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia tra Varazze e Celle Ligure in direzione Ventimiglia, sempre per lavori, con 1km di traffico tra bivio A10/Inizio Complanare Savona e Varazze per lavori.