porti e logistica

Gli autisti costretti a tempi di guida molto lunghi e a soste obbligate per le chiusure
1 minuto e 6 secondi di lettura
 Un danno immenso: non usa mezzi termini Stefano Crovara, presidente degli Autotrasportatori di Fita Cna, alla Spezia. Il tema è quello su cui Primocanale continua a battersi, cioè la situazione disastrosa delle autostrade della Liguria, che sia gesatione Benetton o Salt, nel tratto di A12 tra Sestri Levante e Sarzana.


"Tenga presente che per mandare le merci nel Nord Italia ed essere sicuri che arrivino in tempo dobbiamo fare partire i camion la sera prima, con un aggravio di costi, che ci troviamo sulla schiena noi visto che la committenza non ci aiuta. Inoltre a causa delle frequenti chiusure notturne per lavori, i camionisti si fermano, anche perchè è impossbile in certi tratti percorrere la viabilità ordinaria, quindi anche in questo caso sono extracosti e disagio perchè gli autisti spesso non hanno servizi igienici a disposizione o bar e ristoranti aperti dove rifocillarsi". 


E se restano incastrati, come spesso accade, in qualche coda? "Perdono ore di guida, quindi se possono guidare quattro ore consecutive e due le perdono in coda, il calcolo è presto fatto", cioè il 50 per cento del lavoro perso. Per questo Fita Cna sta valutando con alcuni leagli la possibilità di chiedere i danni ai concessionari autostradali, che sono la causa di questa situazione.