cronaca

La situazione lungo la rete ligure
6 minuti e 42 secondi di lettura
Prosegue il caos lungo le autostrade della Liguria. Quella di questa domenica è una giornata ancora più complicata a causa della chiusura della A26 in entrambi i sensi di marcia per permettere l'operazione della bomba della seconda guerra mondiale ritrovata a Campo Ligure. La riapertura è avvenuta intorno alle 18. Resta chiuso il tratto tra Genova Bolzaneto e Genova Ovest. Chiuso di mattina il casello di Genova Ovest riaperto solo alle 21.30 per chi è diretto a Nord, impossibile invece svoltare verso Genova Est..   

E quella di questa domenica è un'altra giornata da bollino rosso sulle autostrade della Liguria. Nel corso della mattinata segnalato traffico rallentato tra Genova Pra' e Genova Pegli per lavori e in A7 tra Busalla e Bolzeneto. In tarda mattinata sempre a causa dei lavori si è formata una coda di 6 km tra Genova Bolzaneto e Busalla in direzione Milano. Disagi anche in A10 tra Pegli e il bivio per la A26 (chiusa) a causa di un tabellone stradale pericolante (LEGGI QUI). Mentre a Chiavari il semaforo per il senso unico alternato che si trova immediatamente dopo il casello ha avuto un guasto e si è rischiato l'incidente (LEGGI QUI). Nella serata con il rientro in corso code in A6 e A7 verso Nord ma soprattutto in A10 dove tra Varazze e il bivio per la A26 si è formata una coda di 10 km. 

IL MIT CONFERMA IL 15 LUGLIO FINE VERIFICHE -
 "Le verifiche sulle gallerie della Liguria saranno completate nei prossimi giorni" E' quanto afferma il Mit dopo la riunione tenuta con Autostrade per l'Italia sull'avanzamento del programma di verifiche e dei lavori. "Già dal prossimo fine settimana quindi dovrebbe essere garantita una maggiore fluidità del traffico" afferma il Mit secondo cui "per le gallerie ricomprese nel percorso critico, proseguono senza interruzione i lavori per i quali, fatto salvo circostanze straordinarie, è prevista l'ultimazione entro il 15 luglio. Sulle altre gallerie - spiega il Mit - le verifiche strumentali recentemente introdotte dalla circolare ministeriale consentono un'ulteriore ottimizzazione dei tempi. I criteri indicati dal Ministero, e convalidati anche da istituti universitari, assicurano una riduzione del numero di gallerie su cui intervenire immediatamente con chiusure. Ad oggi infatti, delle 65 gallerie in fase di verifica, per 14 è esclusa l'esigenza di interventi immediati con conseguente impatto sul traffico" conclude il ministero.

IL GOVERNATORE TOTI - "Due anni di liti su autostrade non hanno portato nulla: né giustizia per le vittime, né più sicurezza per chi viaggia, tantomeno nuove infrastrutture. La soluzione non può essere usare i soldi dei contribuenti e dei correntisti postali per comprare autostrade. Servono invece nuove regole per chi le gestisce, più investimenti, più opere, soprattutto per la Liguria che ha pagato e sta pagando il prezzo più alto". Lo dice il presidente ligure Giovanni Toti in un post. "E in questi giorni oltre il danno la beffa: un piano folle che sta bloccando l'intero territorio e invece di dare più sicurezza toglie ogni certezza a chi deve spostarsi. Persino alle ambulanze. I cantieri dovevano finire il 10 luglio, oggi è il 12 e la nostra regione è ancora paralizzata. Dopo settimane di appelli abbiamo ottenuto solo bugie e nessuna risposta serie dal Governo. Firma anche tu per una Liguria più sicura e libera di spostarsi!".


LE CHIUSURE NOTTURNE TRA DOMENICA 12 E LUNEDI' 13 LUGLIO

1 - ATTIVITA’ DI ISPEZIONE E MANUTENZIONE NELLE GALLERIE SENZA POSSIBILITÀ DI CORSIA IN DEVIAZIONE SULLA CARREGGIATA OPPOSTA

A10 Genova-Savona

-chiusura, con orario 21:00-7:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e Varazze, verso Savona, per attività di ispezione delle gallerie “Mervalo”, “Crevari” e “Borgonovo”. In alternativa, chi da Genova è diretto verso Savona, dovrà raggiungere, tramite la SS1 Aurelia, la stazione di Varazze e rientrare sulla A10. Chi dalla A26 è diretto a Savona, potrà uscire alla stazione di Genova Pra’ e tramite la SS1 Aurelia raggiungere la stazione di Varazze da cui entrare in A10. Si ricorda che sulla SS1 Aurelia sono attivi due sensi unici alternati tra Arenzano e Genova. Data la particolare conformazione del tratto in cui sono presenti tali fornici, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso, permarranno gli itinerari alternativi segnalati. 

A12 Genova-Sestri Levante

-in corrispondenza della stazione di Chiavari, con orario 22:00-7:00, per chi proviene da Livorno, sarà attivata una deviazione con obbligo di uscita e possibilità di rientro dalla stessa stazione, per consentire attività di ispezione all’interno della galleria “Del Forno”. Data la particolare conformazione del tratto in cui è presente tale fornice, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso, permarrà l’obbligo di uscita con rientro alla stessa stazione di Chiavari.


GLI AGGIORNAMENTI DEL TRAFFICO:

ORE 22.00 -
A6 Coda tra Bivio A6/A10 Savona e Altare per lavori.
A10 Coda di 5 km tra Varazze e Bivio A10/A26 Trafori per Traffico Congestionato.

ORE 21.15 -
A6 Coda tra Bivio A6/A10 Savona e Altare per lavori.
A10 Coda di 10 km tra Varazze e Bivio A10/A26 Trafori per Traffico Congestionato.

ORE 20.30 -
A6 Coda tra Bivio A6/A10 Savona e Altare per lavori
A7 Coda di 2 km tra Vignole Borbera e Isola del Cantone per lavori.
A7 Coda di 2 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori
A10 Coda di 10 km tra Varazze e Bivio A10/A26 Trafori per lavori.
A10 Coda di 3 km tra Spotorno e Savona.

ORE 19.30 -  A6 - Coda tra Bivio A6/A10 Savona e Altare per lavori.
A7 - Coda di 2 km tra Vignole Borbera e Isola del Cantone per lavori.
A7 - Coda di 2 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori.
A10 - Coda di 1 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori.
A10 - Coda di 5 km tra Spotorno e Savona per traffico intenso.

ORE 17.30
- A6 Coda tra Bivio A6/A10 Savona e Altare per lavori.
A7 Coda di 1 km tra Ronco Scrivia e Busalla per incidente.
A10 Coda tra Bivio A10/A26 Trafori e Genova Pegli per incidente.
A10 Coda tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori.
A10 Coda di 4 km tra Spotorno e Savona.

ORE 16.40
- A6 Coda tra Bivio A6/A10 Savona e Altare per lavori.
A7 Coda di 2 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori
A10 Coda tra Bivio A10/A26 Trafori e Genova Pegli per incidente.
A10 Coda tra Genova Pegli e Bivio A10/A26 Trafori per 'Evento generico' (il cartellone pericolante).
A10 Coda di 4 km tra Spotorno e Savona.
A12 Coda di 1 km tra Rapallo e Recco per lavori.
A12 Coda tra Genova Nervi e Bivio A12/A7 Milano-Genova per lavori.

ORE 15.45 - Anche i cartelloni stradali contribuiscono a complicare la situazione già precaria delle autostrade in Liguria. L’autostrada A10 è stata interrotta alla altezza del bivio con la A26 in direzione Savona a causa della presenza di un cartello pericolante. Una macchina della polizia si è messa di traversa per impedire ai veicoli diretti verso Ponente di proseguire. Dopo i primi accertamenti una corsia è stata riaperta al traffico.

ORE 15.00 - A6 - Traffico rallentato tra Bivio A6/A10 Savona e Altare
A7 - Coda di 4 km tra Genova Bolzaneto e Busalla.
A10 - Coda tra Genova Pra' e Bivio A10/A26.
A10 - Coda di 1 km tra Spotorno e Savona in direzione Genova.
A12 - Coda tra Genova Nervi e Recco per veicolo in avaria.