porti e logistica

Berrino sollecita il ministro Giovannini ad aumentare i collegamenti da Milano alle Riviere
1 minuto e 11 secondi di lettura
Un'altra giornata "particolarmente difficile per chi si è dovuto spostare sulle autostrade della Liguria" ha spinto l'assessore ai Trasporti della regione Gianni Berrino a chiedere al Governo "un rinforzo dei treni Intercity Milano-Genova-Ventimiglia e Milano-Genova-La Spezia" per sopperire in parte ai problemi. A provocare gravi ritardi e grandi disagi sono da settimane i cantieri di Aspi per la manutenzione delle gallerie.

Questa mattina, spiega in una nota la Regione, si sono registrati 4 chilometri di coda sulla autostrada A10 tra Arenzano e l'allacciamento A10/A26 Genova-Gravellona Toce in direzione Genova, 2 chilometri in senso opposto tra Genova Pegli e lo stesso allacciamento e 2 chilometri sulla A7 in direzione Genova tra Busalla e Bolzaneto. I lavori che si protrarranno fino a fine marzo hanno messo a dura propria le principali arterie autostradali liguri prolungando notevolmente i tempi di percorrenza.

"Al caos sulle autostrade causato dai lavori, ormai purtroppo abituali, che rendono ad una sola corsia gran parte della A10 e della A12 - precisa Gianni Berrino - dobbiamo sommare anche la soppressione dei treni Thello, la chiusura della ferrovia Cuneo-Ventimiglia e la mancanza della statale del Tenda. Siamo stufi: Genova e la Liguria non possono più sopportare questa situazione".
"Chiediamo immediatamente al nuovo Ministro dei Trasporti Giovannini un rinforzo dei treni. E' un impegno che il Governo deve prendersi immediatamente: è un diritto dei liguri potersi muovere" conclude l'assessore. (ANSA).

CE/
S56 QBXW