cronaca

Erano fermi dal 2012
1 minuto e 30 secondi di lettura
Tutte le pratiche burocratiche si sono concluse. Ora i lavori in largo Benzi nel quartiere genovese di San Martino proprio di fronte all'ospedale possono ripartire grazie all'affidamento ad una nuova impresa dopo il fallimento della vecchia. Tutto si era fermato nel 2012, da allora il degrado.


Ora entro il 18 luglio si parte come confermato dall'assessore ai Lavori pubblici Paolo Fanghella: "E' un appalto di 13 milioni di euro. Ora il lavoro andrà a buon fine, prima perchè c'era stato il fallimento di un'impresa, a quel punto è stata rifatta la gara con la progettazione adeguata alle normative vigenti. Il 18 luglio partiranno i lavori, anche se spero di anticipare al 14. Ci vorranno un paio di anni ma ci troveremo una piazza riqualificata". Ed ecco 150 posti auto a pagamento e a disposizione del quartiere. Ma in questa afosa estate non è il solo buco nero che si sblocca a Genova. In settimana, terminati i passaggi politici, verrà lanciato il bando per il progetto nell'ex mercato ortofrutticolo di corso Sardegna



"E' un'operazione impotante di quasi 27 milioni di euro ma che deve portare qualcosa di al quartiere. Non deve essere solo un'operazione immobiliare. Ci sarà un ampio spazio verde, un parco grande quanto il campo di Marassi e tutto intorno negozi e attività di di qualità" spiega ancora Fanghella. Dunque anche nella zona di corso Sardegna entro la fine dell'anno si comincerà a lavorare per cambiare faccia ad un'area che sembrava bloccata. Buone notizie anche per il Campasso dove il progetto dell'ex mercato ovo avicolo che prevede spazi sportivi, per il quartiere e per il commercio è già avviato: "Al Campasso è già partita la gara, contiamo in autunno di inizare i lavori. Parliamo di una spesa di 6 milioni di euro" conclude Fanghella.