cronaca

53 secondi di lettura
"La riforma delle circoscrizioni giudiziarie è molto dolorosa per chi la subisce ma assolutamente necessaria." Lo ha affermato oggi Anna Canepa, magistrato della Procura nazionale Antimafia e Segretario di Magistratura Democratica, a margine di un seminario sulla corruzione nella Pubblica Amministrazione, che si è svolto a Palazzo Tursi.


"In questo caso parlo come rappresentante dell'Associazione Nazionale Magistrati - ha sottolineato Canepa - perché oggi non si riescono più a fare i processi, e non è solo una questione di risorse ma anche di uomini. Non a caso il Tribunale di Imperia, che ha un importante processo in materia di corruzione, deve farlo a Torino per le incompatibilità dei giudici".


Canepa ha poi affrontato il problema del Tribunale di Sanremo
: "Quello è un presidio assolutamente necessario ma penso che 15 km di distanza non possano fare la differenza e far venire meno la necessità di questo presidio. E' chiaro che il territorio deve essere presidiato anche dalle forze dell'ordine ma accorpare Sanremo a Imperia significa anche potenziare le risorse".