motori

Il pilota di Livigno ha raccontato in anteprima a Primocanale Motori la sua Kia Rio con cui aspira al tricolore di rallycross
3 minuti e 9 secondi di lettura
Alla Maggiora Offroad Arena è andato in scena il secondo round della serie Tricolore ACI Sport, dove in evidenza è il campione livignasco, dominatore tra le Supercar con la KIA Rio RX, ma arriva anche la conferma del piemontese Valazza tra le Super 1600 su Ford Fiesta, mentre al volante di Kep 2 Suzuki è Gallo ad emergere tra i Kart Cross. Il friulano Mauro Vagaggini si esalta nell'esibizione con Yamaha YXZ 1000R
Image

Caldo, spettacolo ed un Gigi Galli superlativo hanno animato il fine settimana alla Maggiora Offroad Arena, dove s'è svolto Round 2 del Campionato Italiano Rallycross.

Sempre più padrone della scena, il livignasco Gigi Galli ha dominato la scena alla guida della KIA Rio RX, esaltando il pubblico, cogliendo la seconda affermazione nella categoria Supercar della serie tricolore ACI Sport. Non contento, il funambolico ex rallista ha firmato anche il record di percorrenza del giro della pista novarese, affrontato in senso di marcia antiorario, invertito rispetto la tradizione. Hanno contribuito a tenere alto lo spettacolo, regalando emozioni sportive al pubblico presente, anche i grintosi piloti della Super 1600, che ha segnato la seconda affermazione consecutiva anche per Marco Valazza, Ford Fiesta, a confermarsi leader della categoria.

Decisamente alto il tenore della sfida tra i kart cross, dove non c'è una supremazia conclamata di un pilota, anzichè un altro. L'estrema competitività dei kart spinti da motori di derivazione motociclistica e gli accesi confronti in pista dalle minime differenze prestazionali dei singoli concorenti, danno luogo a sfide combattute e dal pronostico impossibile. Nel secondo round è Marcello Gallo ad esaltarsi e vincere.

A Maggiora hanno esordito cinque piloti provenienti dal Cross Country, in una sfida improntata all'esibizione del trofeo Yamaha YXZ 1000R Cup, per i Side by Side nei modelli, dove la vittoria è andata al pordenonese Mauro Vagaggini, già vincitore del Trofeo Nazionale Side by Side ACI Sport 2017.
Image

Kartcross
Una giornata perfetta: è stata quella di Marcello Gallo (Kep 2 Suzuki) che dopo aver vinto tutte le Q di giornata si è aggiudicato anche la finale con il tempo di 4’42”294 sui 6 giri previsti. Seconda posizione per un ottimo Michele Bormolini (Planet Kart Cross K3) in 4’47”956, mentre terzo si è posizionato il vincitore del Round 1, El Diablo Simone Firenze (Planet Kart Cross K3), in 4’50”614.
Side By Side


Super1600

Ancora lui, Marco Valazza; il pilota della Ford Fiesta ex Dennis Remans ha vinto anche il Round 2, con il tempo di 5’10”980, dimostrando ancora una volta tutta la voglia di riconquistare il campionato e la sua Ford Fiesta protagonisti: secondo un Marco Battelli (Citroen C2, 517”555) che gara dopo gara dimostra di trovarsi sempre di più a suo agio nel rallycross. Terzo il giovane Daniele Delfino, che all’esordio assoluto centra un gran bel terzo posto con il tempo di 5’25”685.

Supercar

Nonostante qualche piccolo problema, in particolare al freno a mano, Gigi Galli (Kia Rio) si è sicuramente divertito a Maggiora Reverse, lo dimostra anche il nuovo record assoluto sul giro: 44”037.
Galli ha vinto la finale in 4’55”957, precedendo un molto positivo Nicola Agrelli (Mitsubishi Lancer), secondo in 5’06”875. Purtroppo nel corso della giornata si sono persi molti dei protagonisti di questa categoria: Natale Casalboni (Mitsubishi Colt) è stato classificato in 3^ posizione. Da segnalare che Luca Cortellazzi, ottimo il suo debutto, è stato protagonista in Q3 di uno spettacolare incidente: per fortuna nessuna conseguenza per il giovane pilota, ma il suo Round si è fermato lì.

Prossimo appuntamento: Rallycross by night!
Il Round 3 si svolgerà nell’impianto appositamente allestito all’Adria International Raceway, il 2/3 agosto: sarà un appuntamento speciale per due motivi: sarà il primo Round fuori da Maggiora Offroad Arena e sarà il primo Round a svolgersi in notturna!