cronaca

4 minuti e 15 secondi di lettura
Giornata di gravissimi disagi su strade e autostrade in Liguria, legati al traffico portuale, ma anche al maltempo che nel pomeriggio si è abbattuto sulla Liguria.

Dopo lo sciopero in porto dei giorni scorsi sono stati riaperti i varchi e si sono formati lunghi incolonnamenti di mezzi pesanti, già dalle 7 del mattina. Una lunga fila di camion è rimasta in coda in attesa. In poco tempo si sono intasate la rete urbana e si sono formate lunghe code sulle autostrade intorno al nodo genovese.

Dalle 12- come previsto (allerta gialla fino a mezzanotte) - è arrivato anche il maltempo a complicare le cose: forti precipitazioni hanno provocato allagamenti, specie sulla A10, contribuendo ad alimentare i problemi alla circolazione. Allerta gialla poi prolungata per il Tigullio e lo spezzino fino alle 2 di notte. Nelle altre zone della regione termina a mezzanotte.

Le pattuglie della polizia locale hanno provveduto a incolonnare i mezzi pesanti nella strada Guido Rossa in direzione ponente. Una corsia è rimasta completamente occupata fino a piazza Savio. Situazione analoga anche in direzione levante. Ponte elicoidale bloccato verso il varco san Benigno.

Alcuni mezzi pesanti si sono attestati sulla rampa san Giovanni d'Acri e sulla rampa Fiumara. 

Per tre giorni, da giovedì a sabato, lo sciopero degli autostrasportatori ha limitato l'ingresso in porto dei camion. Alla ripresa della settimana molti hanno programmato lo scarico nella giornata odierna contribuendo a creare il caos in questa giornata. questa mattina per il traffico genovese. 

Traffico intenso e code nel nodo autostradale del capoluogo di regione. Code in ingresso in città su A10, A12 e A7. Disagi anche nell'area di Cornigliano, dove sono in corso i lavori per l'abbattimento della rampa che collega il casello dell'Autostrada con via Cornigliano.


AGGIORNAMENTI

17.26 - Autostrada A10, risolte le code per incidente tra Albissola e Savona. Ancora critica la situazione nel genovese.
Sulla rete autostradale si segnalano diverse code per traffico intenso tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova, Genova Prà e Bivio A10/A7 Milano-Genova, Genova Bolzaneto e Genova Sampierdarena.
Per quanto riguarda la viabilità ordinaria permangono i disagi nella zona portuale con un leggero miglioramento dovuto al calo del traffico commerciale sostituito però dal flusso di utenza privata diretta ai traghetti.

16.50 - Autostrada A7 Coda per traffico intenso anche  tra Genova Bolzaneto e Genova Sampierdarena a causa dei disagi sulla viabilità ordinaria.

15.36 - Incidente in A10 Situazione aggravata nel traffico autostradale con code tra bivio della complanare di Savona e Albisola, a seguito di un incidente, forse provocato dagli allagamenti provocati dalle forti piogge.

14.50 - Disagi anche sulle arterie autostradali genovesi: code per traffico intenso nel tratto Genova Prà-bivio A10/A7  e dal Bivio A7/A12 Genova-Livorno e Genova Sampierdarena.

14.15 -  Polizia locale, migliora la situazione sulla Guido Rossa , dove il numero di mezzi pesanti incolonnati si è notevolmente ridotto. Permangono importanti criticità ai varchi portuali di San Benigno e Ponte Etiopia,con lunghi incolonnamenti di autoarticolati rispettivamente sull'elicoidale e lungomare Canepa..

13.40 -  Forti precipitazioni nel ponente ligure. Allagamenti sulla A10 stanno complicando ulteriormente la situazione.

13.15 - Roberto Caviggia, funzionario centrale operativa polizia locale aggiorna la situazione traffico in città: "Registriamo una situazione leggermente migliorata rispetto alla mattina. Persistono problemi sul ponte elicoidale verso San Banigno problemi di ricevimento. situaazione miglirata in lungomare canepa e ponte etipioa. Rallentamenti in tutto il ponente di Genova, ma situazione in graduale risoluzione. Ci aspettiamo che nel pomeriggio la situazione migliori ulteriormente"
 

12.45 - Stefano Marigliani, direttore primo tronco autostrade fa il punto sulla situazione: E' stata una mattinata difficile, ora la situazione è in miglioramento. Sono terminate le code dal levante verso Genova, Situazione migliorata anche in A7 direzione Sud. Restano code sulla A10 da Varazze fino all'allacciamento A7. Nel primo pomeriggio la situazione dovrebbe migliorare".


11.30 - E' stata riaperta una corsia della Strada Guido Rossa in direzione levante. Proseguono i disagi in tutta l'area di San Benigno.
 

10.10 - Chiusa al traffico privato via Guido Rossa. I veicoli venogno indirizzati verso la via Cornigliano.

9.45 - Coda in A12 da Recco a Genova Sampieradrena 

9.30 - Sulla strada Guido Rossa situazione in leggero miglioramento su entrambe le semicarreggiate. Sul ponte elicoidale sempre difficile il transito verso il varco San Benigno.Traffico intenso su entrambe le direzioni di marcia di in Lungomare Canepa. Rallentamenti nell'area Voltri - Pegli sulla direttrice levante a seguito dell'afflusso nella circolazione urbana di veicoli usciti dal casello di Prà nel tentativo di evitare i rallentamenti sulla autostrada. 


8.40 - La polizia locale di Genova fa il punto sula situazione: "Rallentamenti nel ponte elicoidale, con camion incolonnati lungo l'area di San Benigno. Interessati ponte Etiopia, ponte Eritrea, ponte Somalia, Lungomare Canepa. Migliora la situazione su strada Guido Rossa: in direzione ponente una corsia occupata dai camion, in direzione levante traffico intenso ma situazione in miglioramento. I rallenatamenti visto il grandle afflusso potrebbero durare tutta la mattinata. L'invito è a non usare il mezzo privato se non strettamente necessarilo e preferire invece l'utilizzo dei mezzi pubblici".