cronaca

51 secondi di lettura
 I borghi turistici di Vernazza e Monterosso sono a rischio a causa del cambiamento climatico. I mutamenti in atto da anni sono infatti destinati a modificare il profilo delle coste del Mediterraneo e delle aree artiche. Solo nel Mediterraneo sono 163 le aree costiere a rischio, per l'aumento del livello dei mari indotto dai mutamenti climatici. E tra questi a rischio ci sono anche le due località delle Cinque Terre.


A rischio anche altri siti Unesco come la laguna di Venezia e le spiagge dell'isola di Lipari, nelle Eolie. Una superficie costiera pari a circa 5,5 milioni di campi di calcio entro al fine del secolo rischia di sparire o di essere stravolta da pesanti inondazioni. È quanto emerge dalle conclusioni del progetto SaveMedCoasts, presentate nella conferenza conclusiva sugli 'Scenari di aumento del livello marino lungo le coste del Mediterraneo'.

Entro il 2100 a Vernazza e Montorosso, spiegano gli esperti, il livello del mare dovrebbe alzarsi di circa 60 centimetri. Lo studio indica inoltre che le spiagge del Mediterraneo subiranno un importante arretramento.