sport

I club più blasonati pronti a lasciare i campionati nazionali
1 minuto e 3 secondi di lettura
Super Lega, ci siamo. Come anticipato da Controcalcio negli scorsi mesi, le squadre di calcio più blasonate di Europa si stanno organizzando per istituire un torneo di portata mostruosa, capace di attirare valanghe di soldi e di pubblico televisivo. E sarebbero pronte a lasciare non solo la Champions League, ma perfino le rispettive leghe nazionali.

L'idea è quella di mettere il sigillo su una competizione internazionale di prestigio senza rischiare mancate qualificazioni, com'è capitato recentemente a Milan e Liverpool. Pare che il gotha delle squadre inglesi si sia già riunito in segreto, a Londra, per accordarsi con Stephen Ross, il super magnate americano proprietario dei Miami Dolphins, pronto a sponsorizzare l'iniziativa. Le big inglesi, al momento, si affrettano a smentire.

Una grande operazione di marketing, insomma, che vedrebbe non solo stadi pieni, ma anche - e soprattutto - diritti televisivi venduti a peso d'oro, con un bacino d'utenza inimmaginabile, forse superiore alle coppe esistenti. In Italia ci sarebbero Juventus, Milan, Inter e Roma pronte ad abbandonare la Serie A coi suoi chiaroscuri.

Alla Super Lega Europea si accederebbe per cooptazione, e non tramite qualificazione. Ancora da capire, poi, se sarà un campionato vero e proprio o una specie di Champions League, con gironi e gare ad eliminazione.