sport

Alla Sardegna Arena si gioca alle ore 15
4 minuti e 10 secondi di lettura
La Sardegna resta maledetta per la Sampdoria, nell'anticipo del sabato pomeriggio vince il Cagliari 2-0. Decidono le reti di Joao Pedro su rigore a inizio ripresa e di Nandez. Blucerchiati in dieci per l'espulsione al 40' di Augello al 40'. Ancora un ko in terra sarda per la formazione di Ranieri. un match equilibrato per i primi 40 minuti con le due formazioni che si studiano. Poi il fatto che decide il match, Augello ferma con le cattive Joao Pedro dopo un errore in appoggio per l'arbitro cartellino giallo che dopo il consulto  var si trasforma in rosso.




Nel secondo tempo i padroni di casa dell'ex Di Francesco affondano subito il colpo e sbloccano il match con un rigore trasformato dal brasiliano Joao Pedro. Per la Samp dura reagire sotto di un gol e di un uomo ma ci prova, il problema che le squadre si allungano e la velocit deglia ttaccanti sardi ha la meglio con Nandez che ne approffitta e sigla il 2-0. A quel punto via alla girandola di cambi con Ranieri che cerca forze freschezza ma non cambia la sostanza e i sardi trovano il tris con Sottil, gol annullato al var per fuorigioco. Gli ultimi minuti trascinano il match verso l'epilogo. Zero punti da questa trasferta restano dieci i punti in classifica, ora la pausa e al rientro la sfida a Marassi al Bologna.

GLI SCHIERAMENTI - Ranieri che deve fare a meno di Gabbiadini e Keit Bald si affida al consueto 4-4-2. Audero in porta, difesa composta da Bereszynski, Yoshida, Tonelli e Augello. A centrocampo sugli esterni Candreva e Jankto, in mezzo Thorsby ed Ekdal, in avanti Ramirez in appoggio a Quagliarella. rispondono i sardi con un 4-2-3-1 con Cragno tra i pali, Zappa, Walukiewicz, Godin e Lykogiannis in difesa, Marin e Rog mediani bassi, Ounas, Joao Pedro e Nandez ad agire sulla trequarti con Simeone unica punta.

PRIMO TEMPO - I primi cinque minuti sono soporiferi con le formazioni che si studiano senza sviluppare azioni che possano mettere in difficolt le rispettive retroguardie. Trema la traversa di Audero al 6' quando il brasiliano Joao Pedro salta e colpisce di testa centrando il legno. Maggior possesso palla per i blucerchiati di Ranieri pi attendisti gli isolani. Una punizione di Quagliarella da buona posizione si spegne sulla barriera. E' il 16' e la partita fatica a decollare. Ci prova Ekdal sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma la sfera smorzata arriva lenta tra le mani del portiere dei padroni di casa.

Gioco frazionato dai tanti falli. Poi Augello sbaglia un appoggio per Audero, si avventa Joao Pedro e lo stesso Augello ferma il brasiliano con le cattive. Ayroldi lo ammonisce ma dopo il controllo var decide per l'espulsione. Al 40' Samp in dieci. Ranieri cambia subito, fuori Ramirez e dentro Damsgaard con il 4-4-2 che si trasforma in 4-4-1. Dopo tre minuti di recupero squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO - Nessun cambio all'intervallo per Ranieri mentre Di Francesco fa entrare Sottil, esce Marin con una squadra pi votata all'attacco. Pronti via e Tonelli atterra Joao Pedro, calcio di rigore e lo stesso brasiliano trasforma battendo Audero. Al 48' Cagliari-Sampdoria 1-0. I sardi premono per la Samp si difende, ci prova Ounas per i padroni di casa senza inquadrare lo specchio, poi la volta di Jankto che prima aveva seminato il panico nella met campo rossobl, il centrocampista conlude fuori. Poi ancora Joao Pedro che si vede un tiro murato al termine di un'azione tutta in velocit. Sottil sale in cattedra ma Audero salva la porta con una parata di piedi tenedo i suoi in partita.

Ma i dieci di Ranieri soffrono e al 69' arriva il raddoppio dei padroni di casa. Assist di simeone all'uruguaiano Nandez che con una finta si liberato dei difensori blucerchiati e ha battuto Audero per il 2-0 Cagliari. Triplo cambio per Ranieri con Leris, La Gumina e Adrien Silva che prendono il posto di Jankto, Quagliarella ed Ekdal. Ormai la Samp in dieci e sotto Trdi due gol non ci crede pi e infatti i sardi affondano e trovano il tris con Sottil ma il gol annullato dopo verifica var per un fuorigioco. Entra anche Verre per Candreva mentre tra i sardi in campo Pavoletti al posto di Simeone. neo entrati subitpo protagonisti con Cragno che para su Verre mentre Pavoletti colpisce di testa ma aveva fatto fallo. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio finale.

IL TABELLINO

CAGLIARI 2

SAMPDORIA 0

GOL: 48' Joao Pedro su rigore (C), 69' Nandez (C)

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa (91' Pisacane), Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Marin (46' Sottil), Rog; Ounas (91' Tramoni), Joao Pedro, Nandez (91' Caligara); Simeone (87' Pavoletti). All. Di Francesco.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Candreva (81' Verre), Thorsby, Ekdal (77' A. Silva), Jankto (77' Leris); Ramirez (43' Damsgaard), Quagliarella (77' La Gumina). All. Ranieri

Arbitro Ayroldi di Molfetta, al Var ci sar Manganiello e al avar Lo Cicero

NOTE: espulso Augello. Ammonito Tonelli, Adrien Silva.