politica

1 minuto e 9 secondi di lettura
"Il ponte è una cosa importantissima, è un progetto da 200-300 milioni, ma è solo uno dei progetti per Genova: la metropolitana di superficie, da sola, ne vale un miliardo e 100, questo per rispondere a chi dice che non si può fare insieme il sindaco e il commissario straordinario". Queste le parole di Marco Bucci, sindaco di Genova a margine della presentazione del vincitore della prima fase del bando per il Waterfront Levante.

"Ho incontrato la company che andrà alla fase due, i francesi di Em2c, e sono molto decisi - spiega - ora avremo degli incontri tecnici nelle prossime settimane e non vedo l'ora di firmare il contratto, entro Natale, al massimo a gennaio". Stesso orizzonte temporale, auspicato, per l'inizio dei lavori su ponte Morandi. Il sindaco sta proseguendo negli incontri con le aziende interessate a partecipare alla ricostruzione del viadotto.

"Tutti i progetti visti finora parlano di 12-15 mesi tra demolizione e realizzazione", ha affermato senza commentare, però, l'incontro avuto in mattinata a palazzo Tursi con Pietro Lunardi, ex ministro dei Trasporti del governo Berlusconi e oggi a capo di Rocksoil, l'azienda geoingegneristica a capo dell'associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata la progettazione esecutiva dello scolmatore del Bisagno. L'ex ministro, prima della conferenza stampa sul waterfront, ha scambiato alcune parole anche con il presidente della Regione Giovanni Toti.