cronaca

E sulle moto nelle corsie gialle: "Tutti devono rispettare norme della strada"
7 minuti e 47 secondi di lettura
mobilità, pista ciclabile e pulizia della città. Tanti i temi affrontati dal sindaco di Genova Marco Bucci durante la settimanale rubrica 'il sindaco risponde' 



Posso sapere quando verrà messa in funzione la pista ciclabile di via Guido Rossa, lato monte e lato mare?


"La pista ciclabile è quasi pronta, ci sono alcuni dettagli da concludere come la segnaletica, la messa in sicurezza della pista e la pulizia della vegetazione. Credo che in pochi mesi sarà aperta. I tecnici mi dicono entro febbraio ma spero che si possa aprire anche prima. Poi in ballo abbiamo un altro progetto molto importante.  Lo stiamo ancora studiando ma l'idea è fare una pista ciclabile che collega il ponente della città con Boccadasse. Lavoriamo in questa direzione. Ci sono due opzioni: una pista veloce solo per le bici, oppure una doppia pedonale e cliclabile affiancate. Può essere un modo anche per promuovere l'utilizzo del mezzo per andare a lavoro".






Caro sindaco, i nostri giovani una volta laureati se ne vanno da Genova. Cosa sta facendo l’amministrazione comunale per trattenerli in città?



"Il nostro obiettivo è avere nei prossimi anni 50-100 mila abitanti in più. Quindi l’obiettivo è quello di far crescere le opportunità di lavoro. Stiamo cercando di attirare investimenti non solo dall’Italia ma anche dall’Europa e dal mondo. Vedo già i primi segnali che qualcosa sta cambiando ma la strada è ancora lunga. Bisogna lavorare su due fronti, da una parte attirare investimenti e dall’altro lavorare per conservare i posti di lavoro. Il Comune, come già annunciato, nei prossimi mesi assumerà circa duecento persone. La nostra sfida è quella di far diventare Genova una vera ‘smart city’".



Sindaco da Voltri ci metto un'ora per andare al lavoro. L'unica mia salvezza è l'integrazione tariffaria col treno: resterà così? E si possono trovare altre soluzioni che favorisca chi come me si deve spostare dal ponente della città al centro?



“La tariffa integrata bus-treni deve essere allargata anche a tutta l’area metropolitana, Stiamo lavorando in questa direzione. Metropolitana, città e treno, l’obiettivo è arrivare ad avere un biglietto unico per tutti i mezzi pubblici. Poi quando ci sarà il tram di superfice si potrà arrivare da Voltri al centro in 40 minuti”.



Vorrei segnalarle un problema che affligge gli abitanti del centro storico e che riguarda lo smaltimento della spazzatura. Già da qualche anno in questa parte della città sono stati rimossi gran parte dei cassonetti presenti sulle strade e organizzati dei locali di raccolta all'interno di magazzini posti al piano strada. L'iniziativa di per sé é sicuramente lodevole e condivisibile, immagino che l'intenzione fosse quella di preservare il decoro della zona più turistica, il problema è che questi locali vengono di fatto utilizzati da molti come se fossero dei vespasiani ed entrarci per depositare la spazzatura rappresenta un atto di coraggio: oltre alla puzza insopportabile bisogna affrontare l'enorme quantità di sporcizia sparsa sul pavimento e i piccioni e i topi che si contendono gli avanzi. Gli addetti AMIU passano a pulirli piuttosto spesso, ma si tratta della classica battaglia contro i mulini a vento... per questo le domando: sarebbe possibile chiuderne l'entrata e consentire il deposito dei sacchetti tramite delle feritoie poste abbastanza in alto da scoraggiarne un uso improprio? O limitarne l'accesso ai residenti tramite chiavette elettroniche già in uso in altri Comuni?



"Il problema è evidente. Ci sono alcune box di deposito utilizzate in senso opposto a quello che è il loro corretto utilizzo. Questa soluzione non ha avuto i vantaggi che ci si aspettava. Non penso che questa sia la soluzione ideale. Stiamo studiando alcune soluzioni alternative per risolvere il problema. Nei prossimi due tre mesi apporteremo delle modifiche al sistema".




Un cittadino sottolinea l’importanza di pubblicizzare e promuovere al meglio le caratteristiche e bellezze di Genova.



"Ha perfettamente ragione. Qualcosa in questa direzione stiamo facendo ma bisogna fare molto di più. Genova e tutta la Liguria hanno grande attrattività turistica e bisogna fare in modo che ci conoscano sempre di più e siano attratti dalle nostre bellezze”.




Da utente donna, non me ne frega niente di avere l'orario serale fino alla 24 del metro, perché con la poca sicurezza, la poca presenza delle Forze dell'ordine in giro, soprattutto nel quartiere in cui abito, Sampierdarena non mi arrischio ad andare in giro la sera . Invece una cosa che mi interessa particolarmente, è che il 63 in partenza da Avio la mattina, in direzione Campi, zona commerciale di aziende , dove c'è ancora qualcuno che lavora, non saltasse tutti i giorni le corse.



“Le corse devono essere fatte come da orario, non è accettabile che queste vengano saltate creando un disagio ai cittadini. Abbiamo anche messo a disposizione una vettura in più su questi tre orari proprio nel caso ci sia un eccessivo sovraffollamento. Ribadisco ancora una volta l’importanza che i cittadini ci segnalino queste situazioni, in modo da potervi mettere rimedio”.




Nei giorni scorsi ha parlato del Forte del Righi, che nel corso degli anni precedenti è stato completamente dimenticato dalla precedente Giunta, come quasi l'intera città, Le chiedo se si può tutelare il Verde, in particolare ripristinare il percorso ginnico, quello basso, quello che inizia dalla Rosa del Parco, in terra battuta diventato quasi impraticabile da chi corre soprattutto se umido. Dato che è l'unico percorso vero in zona sotto gli alberi, non sarebbe un grosso sforzo per il Comune rimettere a posto il fondo e soprattutto gli alberi, che in alcuni tratti, a causa di frane hanno tutte le radici fuori da terra e sono a rischio cadute, inoltre in parecchi tratti compaiono tubazioni dal sottosuolo molto pericolose. Andrebbe così curato uno dei polmoni vitali di sport nella zona che è stato trascurato colpevolmente per troppi anni.




Nel 2015 si è fatto il percorso ginnico alto, ma manca ancora quello basso. Noi abbiamo fatto un’ istruttoria e c’è una azienda già individuata pronta a svolgere il lavoro. Vogliamo ripristinare l’area. E’ già previsto un investimento totale di 1.6 milioni di euro. Vogliamo anche ricreare il collegamento tra i forti. Poi ricordiamo che c’è il progetto della teleferica che collegherà ponte Parodi al Lagaccio”.














Quando vado per strada ho occasione di vedere centauri di tutte le età che sciamano per le strade certi di essere sempre tutelati infischiandosene degli altri. Sempre contromano senza fermarsi ai passaggi pedonali e semafori . Anche le poche volte che ci sono agenti di polizia, non intervengono per sanzionarli. Gradirei sapere se sono disposizioni date dalla precedente amministrazione e da Lei confermate.
Buonasera, volevo sapere dal nuovo sindaco cosa ne pensa del fatto di consentire alle due ruote di poter transitare sulle corsie gialle dei bus come peraltro avviene in altre città tipo Milano.




"Ciclomotori e scooter devono rispettare le regole della strada, non esiste tolleranza alcuna sull’argomento. Per quanto riguarda i parcheggi abbiamo fatto parecchie lavori in tal senso. e ci sono già atri due progetti che creeranno altri 250 stalli. E su moto e scooter nelle corsie gialle dico che in futuro in alcune zone sulle corsie gialle passetà la metropolitana di superfice. Poi mi domando, ma secondo voi le moto aspetterebbero dietro al bus che questo faccia la fermata? Tuttavia questa non è una chiusura ma stiamo lavorando e cercando la soluzione migliore".  



Sotto i portici di Via XX Settembre, di fronte all’ ingresso dell’ Hotel Bristol, vi sono, da tempo immemorabile, dei ponteggi abbandonati.
Non si possono rimuovere?




"I lavori sono in corso, ci sono delle autorizzazioni e recentemente è stato fatto un sopralluogo. noi Ci aspettiamo che entro il 12 febbraio tutto venga concluso e le impalcature tolte".







Ho sentito dire che la G.D. entrerà in tutti mercati rionali cittadini. Sarei curiosa di sapere quando questo avverrà.





Sono 24 i mercati rionali coperti presenti a Genova, di cui
quattro chiusi da tempo: Cornigliano, Cortellazzo, Pontedecimo e
via Bologna. Al momento solo il mercato della Foce ospita una
grande distribuzione, alla quale dovrebbe a breve aggiungersi il
'Mercato Romagnosi'. L'ingresso della grande distribuzione
vicino ai piccoli esercenti potrebbe essere l'occasione per
rilanciare alcune strutture: la prima si occuperebbe della vendita dei prodotti a lunga conservazione, i commercianti della vendita di prodotti freschi e il cittadino troverebbe tutto ciò che gli serve in un unico luogo, un modello vincente che dovremmo mettere in pratica. L'amministrazione non ha intenzione di prendere un euro dai mercati, non vogliamo fare cassa, i soldi devono essere reinvestiti per il rilancio delle strutture. La fideiussione del Comune c’è per tutti senza problema. I prossimo aprile sarà inaugurato lo street food nel cuore del Mercato Orientale con l'obiettivo di diventare un'attrazione turistica in grado di sfidare i numeri di visitatori dell'Acquario. Numerosi gli interventi di riqualificazione urbanistica in corso e previsti nello storico mercato di via XX Settembre, tra cui la creazione di due piazzette in corrispondenza degli ingressi lato via Galata ad oggi occupati dai bidoni della spazzatura.