cronaca

53 secondi di lettura
"Verrà definita una zona arancione". Ad affermarlo è il commissario alla ricostruzione, Marco Bucci. Il sindaco di Genova ha ricevuto quest'oggi a Palazzo Tursi una delegazione del comitato 'zona arancione' arrivata in Consiglio comunale per chiedere certezze su risarcimenti e l'inserimento delle loro istanze nel decreto Genova.

"Non saranno inseriti gli indennizzi - spiega Bucci - che saranno poi gestiti caso per caso dalla struttura commissariale, ma ci sarà un riferimento all'esistenza della zona arancione".

Il sindaco primo cittadino genovese garantisce che la definizione dei rimborsi avverrà entro Natale. "Adesso la priorità sono le aziende e i cittadini della zona rossa".

"Siamo mediamente soddisfatti - dice Fabrizio Belotti, portavoce del comitato "zona arancione" - avremmo preferito trovare nero su bianco nel decreto i fondi da noi richiesti, ma abbiamo avuto sufficienti rassicurazioni". I cittadini, seguiti dalla Consulta ligure dei consumatori e utenti, avevano chiesto indennizzi tra i 23 e i 25 mila euro a impresa o nucleo familiare, ma non ci sono, per ora, cifre fisse stanziate.