politica

Le udienze dureranno quattro giorni, la sentenza sarà resa pubblica a gennaio
1 minuto e 14 secondi di lettura
La Corte suprema di Londra ha aperto la battaglia legale per stabilire se il governo conservatore presieduto da Theresa May debba passare attraverso un voto parlamentare prima di avviare formalmente l'iter della Brexit. Il processo nasce dalla richiesta di ricorso avanzata dall'esecutivo dopo che l'Alta corte si era espressa in favore della necessità di un voto da parte di Westminster. Le udienze dureranno quattro giorni e, si terranno in diretta tv, tuttavia il verdetto sarà reso pubblico solamente all'inizio di gennaio.

La Brexit era stata decisa dalla maggioranza dagli elettori nel referendum del 23 giugno ma l'abbandono effettivo dell'Ue deve essere prima attivato attraverso una notifica formale da parte di Londra al Parlamento Europeo che la premier si è impegnata a far scattare entro la fine di marzo ma un dibattito alle camere potrebbe tuttavia ostacolare o ritardare la tabella di marcia indicata dal governo.

Il procuratore generale, Jeremy Wright, si è espresso a nome del governo mettendo in guardia gli 11 giudici della Corte, invitandoli a "non sfidare" la volontà popolare e a non esprimere un "giudizio politico". La businesswoman Gina Miller, portabandiera del gruppo di cittadini che hanno promosso l'azione legale per ottenere il passaggio in parlamento, ha invece denunciato che sarebbero in atto tentativi per condizionare la sentenza dei giudici, sostenendo, che la Corte suprema "è stata vilipesa" ancor prima dell'inizio delle udienze. Intanto, fuori dal palazzo di giustizia è in corso una piccola manifestazione di attivisti pro Brexit.